Menu

#iDDomus / Parte 4ª / Mobile TV parte 2ª, VP2 e VP3 VOCOlinc protagoniste domotiche

0

VP2 e VP3 VOCOlinc – rispettivamente multipresa e prese – hanno reso domotico il mobile TV. Vediamo come è perché.

VP2 e VP3 VOCOlinc si sono rese necessarie in un’ottica di ammodernamento che portasse con se anche semplicità d’uso, comodità e autonomia se si è, come me, Disabili. In poche righe comprenderete differenti perché.

Come ho spiegato nel precedente articolo, nel mobile TV arriva il cavo Ethernet dell’antenna Wi-Fi posta sul tetto e, di conseguenza, vi è anche l’alimentatore dell’antenna stessa.

Se ricordate le immagini della 1ª parte di questa mini serie di articoli, forse vi ritornano in mente i due interruttori luminosi posti a lato della Apple TV che però erano difficilmente gestibili sia per la posizione e sia per la mia disabilità che, rendendomi distonico, non mi permetteva di accendere e spegnere gli interruttori senza creare un mini terremoto.

Ancora una volta è bene sottolineare come ciò che per tutti rappresenta una semplice comodità per molti Disabili è autonomia, un’indipendenza che non ci sarebbe nonché il piacere di sentirsi padroni delle proprie azioni. Vi assicuro che non è poco!

Perché però è necessario domotizzare l’alimentazione dell’antenna Wi-Fi e del nodo, o nodi, della rete Mesh realizzata con il sistema Nova MW6 di Tenda Technology?

Perché può capitare di dover risolvere un problema di connessione alla rete Internet che richieda il riavvio dell’antenna, del Wi-Fi o addirittura di entrambi. È una necessità certamente rara, ma personalmente l’ho già vissuta una manciata di volte negli ultimi anni.

Ecco che VOCOlinc ci viene incontro attraverso la sua App – che presto sarà rinnovata completamente (credetemi è uno spettacolo!) – offrendoci la possibilità di programmare un riavvio temporizzato della presa.
In altre parole, anche in assenza temporanea di Internet si potrà compiere un’azione che non sarebbe gestibile se, per esempio, ci avvalessimo di comandi vocali dati a Siri, Alexa o Assistente Google.

Disabili DOC – Mobile TV parte 2ª – L'immagine mostra due VP3 di VOCOlinc usate per alimentare l'antenna Wi-Fi e il nodo principale della rete Mesh creata con 3 basi Nova MW6 di Tenda Technology

L’immagine mostra due VP3 di VOCOlinc usate per alimentare l’antenna Wi-Fi e il nodo principale della rete Mesh creata con 3 basi Nova MW6 di Tenda Technology.

Quelle due VP3 nell’immagine sono quindi uno strumento di indipendenza che altrimenti mancherebbe a molti Disabili, ma è certamente anche una comodità per tutti visto che è quasi sempre più agevole riavviare da App VOCOlinc anziché raggiungere la presa con un dito che dovrebbe prima spegnere e poi riaccendere premendo l’apposito pulsante.

Quando scattai queste fotografie il mobile TV si stava ricomponendo, per questo motivo l’immagine della multipresa VP2 la vedrete prossimamente e scoprirete anche l’uso che ne ho fatto per ovviare a un problema piuttosto bizzarro per in quale, forse, c’è anche una soluzione alternativa che, però, non ho ancora scoperto…

Disabili DOC – Mobile TV parte 2ª – L'immagine mostra sempre le due VP3 di VOCOlinc che possono essere sia programmate per un loro riavvio come anche accese spente tramite un loro pulsante. Il LED verde indica che sono accese

L’immagine mostra sempre le due VP3 di VOCOlinc che possono essere sia programmate per un loro riavvio come anche accese spente tramite un loro pulsante. Il LED verde indica che sono accese.

I prodotti VOCOlinc sono tendenzialmente più cari di altri, ma la loro qualità ne giustifica il prezzo. Va anche ricordato che sono fra i pochi a offrire una piena usabilità e compatibilità con Apple HomeKit. Amazon Alexa e Assistente Google.

Bene, fra due articoli cadranno i veli sulla versione 2020 del mobile TV, non perdetevi quindi il prosieguo di questa mini serie.


Riepilogo prodotti

Prezzi, caratteristiche e disponibilità potrebbero variare.
Non perdete l'opportunità per fare un buon acquisto!

Visitate la pagina Acquisti DOC ➤
e scoprite offerte e Speciali.

Coppia di prese intelligenti Wi-Fi 2,4 GHz. Compatibilità: Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant. Telecomando Hubless Timer Energy Monitor e protezione dai sovraccarichi 10A 2.300 W

Adatto anche per esterni.

Scopri tutte le caratteristiche...

VOCOlinc VP2 – Multipresa Smart Wi-Fi con 4 Prese Indipendenti fino a 2.300 W

Compatibile con Google Assistant, Alexa e Apple HomeKit. Offre una doppia protezione da sovraccarico e l'a sua gestione da remoto

Scopri tutte le caratteristiche...

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. DisabiliDOC.it è la seconda testata attiva dal 16 febbraio 2015. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments