Menu

Tecnologia Amica / Lampadine e strisce LED smart VOCOlinc per autonomia, comodità e relax

0

Non avete ancora domotizzato l’impianto elettrico della casa? Non importa, con le lampadine e strisce LED di VOCOlinc la luce “ascolterà” i vostri desideri sia che glieli facciate sapere da Siri, Alexa o ancora da Assistente Google.

Cosa ci si aspetta da lampadine e strisce LED? Che facciano luce, magari come la vogliamo noi, che durino a lungo e, se sono smart, che si inseriscano bene nell’ambito della nostra casa. Non ho scritto volutamente “Casa Intelligente” perché, se la casa fosse già davvero smart, in assenza di necessità di luci colorate, basterebbero semplici lampadine.

Invece le lampadine di questo articolo sono adatte per case non ancora domotizzate o lampade non comandate da interruttori. In questo preciso contesto le lampadine, come anche la striscia LED, vi offriranno accessibilità, autonomia e comodità domotica.

Galleria immagini

Come sempre, prima della recensione vi propongo delle immagini che mostrano il prodotto cosicché abbiate già una visione panoramica di ciò che verrà esaminato.

Disabili DOC – “Speciale VOCOlinc” luci smart – Lampadine e strisce LED rispondono ai vostri comandi impartiti a Siri, Alexa e Assistente Google

“Speciale VOCOlinc” luci smart – Lampadine e strisce LED rispondono ai vostri comandi impartiti a Siri, Alexa e Assistente Google.

Disabili DOC – “Speciale VOCOlinc” luci smart – L'immagine riassume la varie funzionalità delle lampadine o strisce LED

“Speciale VOCOlinc” luci smart – L’immagine riassume la varie funzionalità delle lampadine o strisce LED.

Disabili DOC – “Speciale VOCOlinc” luci smart – La striscia LED la potete accorciare o prolungare tramite l'apposita estensione

“Speciale VOCOlinc” luci smart – La striscia LED la potete accorciare o prolungare tramite l’apposita estensione.

A chi è destinata una “fonte luminosa” smart

Per questo tipo di prodotto eviterei di fare distinzioni fra chi è Disabile e chi no. Delle lampadine sono pur sempre delle lampadine se anche sotto forma di striscia LED. Sono quindi destinate a tutti coloro che, semplicemente, hanno bisogno di fonti luminose smart.

Perché proprio VOCOlinc L1, L2, L3 LS2 e LS2E

Per pochi motivi, ma essenziali:

  • sono prodotti di alta qualità;
  • sono gestibili tramite Siri, Alexa e Assistente Google;
  • validi materiali e un buon design chiudono in bellezza i buoni motivi per i quali possono essere scelte.
L1 L2 L3
VOCOlinc L1 VOCOlinc L2 VOCOlinc L3
Potenza 6W (40W Equivalente) 8.5W (50W Equivalente) 9,5W max (60W Equivalent)
Gamma di colori 16 milioni di colori Bianchi regolabili 16 milioni di colori
Temperatura colore 2400K-5300K 2200K-7000K 2200K-7000K
Luminosità 470lmn 650lmn 850lmn
Tipo di lampadina/bulbo A19, E27 A19, E27 A21, E27
Effetti luci Flashing, Breathing, Smoothing Flashing, Candle, Breathing Flashing, Breathing, Smoothing
Compatibilità Apple HomeKit/Alexa/Google Assistant Apple HomeKit/Alexa/Google Assistant Apple HomeKit/Alexa/Google Assistant
Impostazione del timer
Controllo remoto via HUB No No No
Compatibilità Wi-Fi 2.4GHz 2.4GHz 2.4GHz

VOCOlinc L1, L2 L3, LS2 e LS2E nel dettaglio

Per quanto quasi tutto sia già stato detto, esaminiamo per punti la questi prodotti:

  1. Le lampadine
    Ribadisco un concetto già espresso: c’è ben poco da scrivere su “una lampadina”. Le varie caratteristiche sono tutte elencate nella tabella che avete appena passato.
    Pro – Niente da aggiungere a quanto già detto.
    Contro – Un piccolo pulsante per il reset avrebbe fatto la differenza…
  2. La striscia LED
    È un’ottima striscia LED dotata anche di pulsante, montato sul cavo di alimentazione, che consente una accensione o uno spegnimento in modalità “classica”. La lunghezza di 2 metri è un’ottima misura che si adatta a molteplici utilizzi anche in abbinamento con l’estensione LS2E sempre lunga 2 metri.
    Pro – Niente da aggiungere a quanto già detto.
    Contro – Può sembrare un’osservazione banale, ma un cavo do alimentazione, con annessi e connessi, si sarebbe adattato meglio a molte “collocazioni” se di colore nero anziché bianco. Provate a pensare a quanti apparecchi elettrici o elettronici avete in salotto che siano dotati di cavi bianchi, sono fuorigioco gli alimentatori Apple… 😂

Uno sguardo alla App “VOCOlinc – LinkWise”

Disabili DOC – VOCOlinc VP2, icona della App “VOCOlinc” LinkWiseLa App proprietaria è nota come “LinkWise” sebbene ora, negli store, sia denominata “VOCOlinc”, ma la si rintraccia con entrambi i nomi. È disponibile per iOS / iPadOS e Android.
Usando solo prodotti Apple ho testato la versione per iOS e iPadOS. Al momento la App è comune, ma VOCOlinc mi ha comunicato che è già in fase di sviluppo una App dedicata a iPadOS. È quindi auspicabile che:

  1. arrivi in tempi brevi la versione per iPadOS affinché la App rispetti l’orientamento dell’iPad, al momento la App forza l’impostazione verticale;
  2. dovendo scrivere da zero una App per iPadOS farei in modo da renderla facilmente convertibile per Mac sfruttando Catalyst;
  3. quanto al punto 2) sarebbe certamente utile a molti Disabili, come penso non dispiacerebbe neppure a molti arredatori e…
Disabili DOC – VOCOlinc VP2, App “VOCOlinc – LinkWise”; presentazione App, 1ª parte

VOCOlinc, App “VOCOlinc – LinkWise”; presentazione App, 1ª parte.

Disabili DOC – VOCOlinc VP2, App “VOCOlinc – LinkWise”; presentazione App, 2ª parte

VOCOlinc, App “VOCOlinc – LinkWise”; presentazione App, 2ª parte.

Disabili DOC – VOCOlinc VP2, App “VOCOlinc – LinkWise”; presentazione App, 3ª parte

VOCOlinc, App “VOCOlinc – LinkWise”; presentazione App, 3ª parte.

Come ho gestito l’abbinamento di questi prodotti con Siri ed Alexa

Per non riproporvi ciò che già potreste sapere, vi invito a leggere la stessa sezione, e quelle subordinate, nella recensione/tutorial della multipresa VP2.

Di seguito trovate degli screen shot che vi mostrano alcuni passaggi relativi all’abbinamento con la App VOCOlinc degli accessori, passaggi che certamente vi risulteranno famigliari dopo la lettura dei precedenti articoli.

Disabili DOC – “Speciale VOCOlinc” luci smart – L'immagine mostra la schermata dell'App VOCOlinc in cui si sceglie il dispositivo da aggiungere

“Speciale VOCOlinc” luci smart – L’immagine mostra la schermata dell’App VOCOlinc in cui si sceglie il dispositivo da aggiungere

Disabili DOC – “Speciale VOCOlinc” luci smart – L'immagine mostra la schermata dell'App VOCOlinc preposta a ricevere la conferma delle specifiche in essa richieste e in questo caso è già stata selezionata la casella di verifica

“Speciale VOCOlinc” luci smart – L’immagine mostra la schermata dell’App VOCOlinc preposta a ricevere la conferma delle specifiche in essa richieste e in questo caso è già stata selezionata la casella di verifica.

Disabili DOC – “Speciale VOCOlinc” luci smart – L'immagine mostra la schermata dell'App VOCOlinc che vi conferma l'avvenuta registrazione dell'accessorio

“Speciale VOCOlinc” luci smart – L’immagine mostra la schermata dell’App VOCOlinc che vi conferma l’avvenuta registrazione dell’accessorio.

Disabili DOC – “Speciale VOCOlinc” luci smart – L'immagine mostra la schermata dell'App VOCOlinc in cui si sceglie la stanza per definire l'ubicazione nella casa di ogni prodotto VOCOlinc

“Speciale VOCOlinc” luci smart – L’immagine mostra la schermata dell’App VOCOlinc in cui si sceglie la stanza per definire l’ubicazione nella casa di ogni prodotto VOCOlinc.

Disabili DOC – “Speciale VOCOlinc” luci smart – L'immagine mostra la schermata dell'App VOCOlinc preposta a gestire le diverse tonalità e intensità di luce gestibili tramite lampadine e strisce LED

“Speciale VOCOlinc” luci smart – L’immagine mostra la schermata dell’App VOCOlinc preposta a gestire le diverse tonalità e intensità di luce gestibili tramite lampadine e strisce LED.

Disabili DOC – “Speciale VOCOlinc” luci smart – L'immagine mostra come l'App VOCOlinc sia anche in grado di offrire un “effetto anteprima” relativamente alle vostre impostazioni

“Speciale VOCOlinc” luci smart – L’immagine mostra come l’App VOCOlinc sia anche in grado di offrire un “effetto anteprima” relativamente alle vostre impostazioni, notatelo in base all’immagine precedente.

In conclusione

VOCOlinc è un marchio, un brand, che fidelizza molto il cliente e lo fa con pochi ingredienti: alta qualità, compatibilità con tutti i più importanti assistenti vocali e una App quasi perfetta sebbene migliorabile sotto differenti aspetti.

Questo articolo chiude quella serie di recensioni che sono state una sorta di “Speciale VOCOlinc”, ve ne sarà presto uno che riassumerà le aspettative, i desideri, di un D-Utente, ma non necessariamente, verso l’offerta di hardware e software di questa firma.

Vedrete poi, a breve, diversi articoli che vi mostreranno coma ho utilizzato in concreto ogni prodotto e, forse, quegli articoli varranno più di mille recensioni.

In chiusura un sentito grazie va a VOCOlinc che ha scelto di supportare i nostri progetti iD-Domus e D-Setup.


Riepilogo prodotti

Prezzi, caratteristiche e disponibilità potrebbero variare.
Non perdete l'opportunità per fare un buon acquisto!

Visitate la pagina Acquisti DOC ➤
e scoprite offerte e Speciali.

Lampadina a LED intelligente Wi-Fi 2,4 GHz, 16 milioni di colori, dimmerabile, gestisce gli effetti luminosi: Flashing, Breathing e Smoothing. Compatibilità: Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant. Gestisce l’impostazione del timer. Potenza: 6 W equivalenti a 40 W con attacco E27, è venduta in confezione da 2 pezzi. Classe di efficienza energetica A.

Scopri tutte le caratteristiche...

Lampadina a LED intelligente Wi-Fi 2,4 GHz, regolazione dei bianchi, dimmerabile, gestisce gli effetti luminosi: Flashing, Breathing e Candle. Compatibilità: Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant. Potenza: 8,5 W equivalenti a 50 W con attacco E27. Classe di efficienza energetica A.

Scopri tutte le caratteristiche...

Lampadina a LED intelligente Wi-Fi 2,4 GHz, 16 milioni di colori, dimmerabile, gestisce gli effetti luminosi: Flashing, Breathing e Smoothing. Compatibilità: Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant. Potenza: 9,5 W equivalenti a 60 W con attacco E27. Classe di efficienza energetica A+.

Scopri tutte le caratteristiche...

Striscia LED Intelligente Wi-Fi 2.4GHz lunga 2 metri. 16 milioni di colori, dimmerabile. Compatibilità: Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant, Programmabile con l’App LinkWise. Classe di efficienza energetica A.

Adatto anche per esterni.

Scopri tutte le caratteristiche...

Estensione per striscia LED Intelligente Wi-Fi 2.4GHz lunga 2 metri. 16 milioni di colori, dimmerabile. Compatibilità: Apple HomeKit, Alexa e Google Assistant, Programmabile con l’App LinkWise. Classe di efficienza energetica A.

Adatto anche per esterni.

Scopri tutte le caratteristiche...

Share.

About Author

Carlo Filippo Follis

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. DisabiliDOC.it è la seconda testata attiva dal 16 febbraio 2015. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments