Menu

#DSetup / Parte 10ª / VIDEO / Due amici creano il porta Hub USB da scrivania per una maggiore autonomia dei Disabili

2

Un porta Hub USB può aumentare la facilità d’azione, e quindi l’autonomia, di un Disabile. Questo sia da un punto di vista puramente dinamico come anche tecnico informatico.

Spesso l’amicizia può laddove altro o altri falliscono ed è così che due amici – io Disabile e Simone Artigiano – abbiamo pensato e realizzato un semplice, ma inedito, porta Hub USB.

Nell’articolo «L’artigianalità del Made in Italy creerà prodotti di qualità e design per l’autonomia dei Disabili e la maggiore comodità di tutti» vi racconto le origini di un’avventura, in questo vi mostro il primo prodotto di un cammino appena cominciato.

Disabili DOC – Anche tramite questa immagine è possibile vedere come il porta Hub si innesti perfettamente nel vano passacavi

Anche tramite questa immagine è possibile vedere come il porta Hub si innesti perfettamente nel vano passacavi.

Partiamo dalle necessità:

Disabili DOC – L'immagine mostra come il porta Hub in legno sia perfettamente inserito nel foro del vano passacavi

L’immagine mostra come il porta Hub in legno sia perfettamente inserito nel foro del vano passacavi. È stato sufficiente rimuovere il tappo in plastica che potrà sempre tornare al suo posto qualora Hub e porta Hub venissero ricollocati.

  1. Impatto zero sulla scrivania
    La soluzione non doveva intaccare e quindi rovinare il mobile scrivania.
  2. Fermo, in posizione, ma ricollocabile.
    Il porta Hub doveva stabilizzare e mantenere fermo l’Hub USB di Apanage, doveva però “fissarsi” alla scrivania senza che venissero usati elementi come chiodi, viti o adesivi.
  3. Il foro passacavi come ancora e…
    La scrivania ha tre classici passacavi i cui tappi si possono rimuovere per accedere al foro rotondo; proprio il foro sarebbe stato utilizzato per inserire un’anima in legno che avrebbe ancorato il porta Hub.
  4. Mantenere in parte il foro libero
    Era però ovvio che l’anima in legno non potesse ostruire l’intero foro, altrimenti i cavi da dove sarebbero passati? Venne quindi creta un’asola passacavi a imitazione di quella del tappo in plastica.
  5. I cavi dovevano risultare ordinati
    Un vano a giorno con in intaglio a pettine, in prossimità delle prese USB, avrebbe consentito di gestire al meglio i cavi con la possibilità di modificarne velocemente la disposizione e…
  6. Pulsanti lato operatore
    Risultava necessario avere i pulsanti rivolti verso il lato operatore della scrivania, senza questa necessità sarebbe stato possibile nascondere meglio il cavo USB e quello dell’alimentazione in ingresso nell’Hub.
  7. Orientabile
    Il porta Hub così concepito può ruotare di 360º, in assenza di ostacoli, mantenendo ogni sua funzionalità.
  8. Design minimalista e discreto
    Si vede, ma non disturba; è in sintonia con la scrivania. La verniciatura definitiva verrà fatta solo quando tutti gli accessori del D-Setup saranno stati realizzati e collaudati.

Una scelta semplice ha portato a un gran risultato.
L’utilizzo di un Hub a interruttori fu dettato dalla necessità di abilitare o disabilitare le diverse prese USB così da “scollegare” i cavi, le memorie o gli HD senza la necessità di mettere e togliere cavi o…

L’immaginazione può essere un valido strumento per giungere a una maggiore autonomia!

Disabili DOC – L'immagine mostra come un intaglio a “pettine” consenta di gestire ordinatamente i cavi

L’immagine mostra come un intaglio a “pettine” consenta di gestire ordinatamente i cavi.

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. DisabiliDOC.it è la seconda testata attiva dal 16 febbraio 2015. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa