Menu

Carlo Filippo Follis propone una sintesi del suo libro “Riprogettiamo il D-Mondo”

1

Pillole di “Riprogettiamo il D-Mondo – Tuteliamo il futuro dei Disabili e di chi potrebbe diventarlo” per comprendere meglio le basi sulle quali bisognerebbe riprogettare una cultura sociale e giungere a soluzioni mai conquistate.

Parte VII
Aboliamo la pensione di invalidità
Chi nasce Disabile non può pensare di diventare pensionato in giovane età. Aggiorniamo ciò che dovrebbe essere una indispensabile fonte di sostentamento

Capitolo 25
Perché abolire la pensione di invalidità?

La Pensione di Invalidità lede i diritti dei disabili e lo fa in compagnia di assurdità e paradossi che verranno ampiamente spiegati.
Abolire la Pensione di Invalidità non significa certo abbandonare i Disabili togliendo loro uno strumento di sussistenza. Anzi, la proposta mira a raggiungere condizioni migliori.

Capitolo 26
Il paradosso reddituale

Ecco, in questo capitolo approfondisco l’argomento relativo al paradosso reddituale che contribuisce, con altre vergognose regole più o meno legislative, a mantenere lontani i Disabili dal mondo del lavoro.

Capitolo 27
Trasformiamo la Pensione di Invalidità nell’Assegno per la Vita Indipendente e trasformiamo anche l’Indennità di Accompagnamento che diventerà il Contributo alla Mobilità

In base a quanto esaminato nei due capitoli precedenti, propongo l’evoluzione della Pensione di Invalidità e quella dell’Indennità di Accompagnamento.

Capitolo 28
Procedimenti attuativi per questo storico passaggio

In Italia i cambiamenti hanno spesso spezzato le gambe a troppe persone, quasi sempre le più esposte alle criticità del passato che si aggiornava. È quindi necessario progettare una transizione che non abbia nulla di traumatico, ma solo elementi migliorativi.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. DisabiliDOC.it è la seconda testata attiva dal 16 febbraio 2015. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • 1 commento

    1. Pingback: “Riprogettiamo il D-Mondo”, un libro per migliorare la vita dei Disabili tutelando il futuro di Tutti - DisabiliDOC.it

    Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments