Menu

Carlo Filippo Follis propone una sintesi del suo libro “Riprogettiamo il D-Mondo”

1

Pillole di “Riprogettiamo il D-Mondo – Tuteliamo il futuro dei Disabili e di chi potrebbe diventarlo” per comprendere meglio le basi sulle quali bisognerebbe riprogettare una cultura sociale e giungere a soluzioni mai conquistate.

Parte III
Conoscere il Disabile
Il Disabile chi è e quali sono le differenti origini della disabilità

Capitolo 7
Idee in confusione

Cosa sia la disabilità non l’hanno capito neppure molti Disabili e loro famigliari od operatori del settore.

Come se non bastasse, non aiutano certamente documenti come la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità che definisce la disabilità come «… un concetto in evoluzione…».
Non c’è niente di meno “concettuale” della disabilità che invece è fisica o mentale e fortemente condizionante e caratterizzante.

Tuttavia, le idee in confusione sono molte e interessano ogni ambito della disabilità.

Capitolo 8
Disabile dalla nascita

Disabili si nasce, ma…

Capitolo 9
Disabile per caso

… lo si diventa anche e…

Capitolo 10
Disabile per anzianità

… lo si diventa anche solo a causa di una anzianità vissuta meno bene di quanto si potesse sperare e…

Capitolo 11
Disabili potenziali

… nel corso di una vita normodotata non si pensa di poter essere dei potenziali candidati al Club Disabilité.

Capitolo 12
Idee nuove sì, ma anche nuovi atteggiamenti?

Negli ultimi decenni qualcosa è certamente cambiato. Chiediamoci però quanto? Chiediamoci anche se, parte di quello che è cambiato, era utile che cambiasse o se lo si è modificato solo per gettare fumo negli occhi a chi non doveva notare la staticità dei decenni che trascorrevano inutilmente per i Disabili e le loro necessità?

L’Italia ha agito, ma lo ha fatto in altri ambiti e per altre categorie o “emergenze”. I Disabili hanno raccolto le briciole di una mera e inevitabile evoluzione legata al trascorrere del tempo e ai cambiamenti epocali.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19
Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. DisabiliDOC.it è la seconda testata attiva dal 16 febbraio 2015. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • 1 commento

    1. Pingback: “Riprogettiamo il D-Mondo”, un libro per migliorare la vita dei Disabili tutelando il futuro di Tutti - DisabiliDOC.it

    Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments