Menu

#DAppleAcademy / Parte 4ª / VIDEO / «Ehi Siri, da quando mi accetterai la chiamata senza auricolari?» I Disabili aspettano…

0

Da anni molti Disabili chiedono ad Apple una Accessibilità più “basica”, meno mega implementazioni dedicate come il fantastico Voice Control certamente utile a molti, come, per esempio, poter accettare chiamate tramite Siri o…

L’11 maggio del 2019 firmavo l’articolo «Tecnologia Amica / Apple, le parole che mancano a Siri. Tanto più con AirPods 2» al quale sarebbe seguita la traduzione in lingua inglese «Friendly Technology / Apple, the words that are missing from Siri’s vocabulary. Even more so with AirPods 2!».

La mia non era una voce fuori dal coro e lo capii bene quando l’amico Paolo mi segnalò questo articolo intervista di 9to5Mac «How Apple’s technology helps someone who is quadriplegic – and how it doesn’t» (traduzione)
Il contenuto di quell’intervista era importante, ma quanto mi disse Paolo lo era di più: «… ho letto l’articolo e mi sembra contenga le tue stesse parole e idee…»
Colin Hughes, britannico di 55 anni nel 2020 e affetto da una grave forma di Distrofia Muscolare, celebrando la grandezza di Apple nell’attenzione verso l’Accessibilità valutava però anche le stesse criticità, spesso incomprensibili, delle quali parlavo anch’io.

A distanza di due anni e con il rilascio rilascio di iOS 14.5 Apple a messo una toppa all’incredibile impossibilità di accettare una chiamata in entrata tramite comando vocale impartito a Siri.
Purtroppo le scelte di Apple al riguardo sono state limitanti e quindi sono fortemente discutili.

Come si può assoggettare un comando come «Accetta / Rifiuta chiamata» al fatto di doverlo impartire tramite auricolari? Questa è una pura follia che non ha giustificazioni tecniche plausibili!

Con questa implementazione lasciata a metà Apple nega proprio a molti Disabili quella funzione tanto agognata. Come sottolineo nel video, molti Disabili non hanno la capacità fisica di gestire in autonomia degli auricolari e quindi molti neppure li posseggono.
Nel video approfondisco maggiormente l’argomento, motivo per cui vi invito a vederlo tutto.

Apple è la più grande innovatrice in ambito personal, è quell’impresa che se non giunge per prima non si pone fretta a fare ciò che fan tutti perché quando lei deciderà di proporre quella data novità – ormai vecchia – lo farà meglio di chi l’ha preceduta continuando a stupire e riportando la soluzione o prodotto allo stato di novità.

C’è quindi da chiedersi cosa o chi porti a certe inaccettabili pirlate che semplicemente fanno cadere le braccia a molti, ma ancor di più a chi fa fatica ad usarle!

Cara Apple, ti prego anzi ti preghiamo, con iOS 15 e iPadOS 15 rimedia concedendoci di impartire l’ordine direttamente a Siri tramite iPhone.

Ah, un’ultima cosa: ma se io volessi rispondere da Mac sempre con Siri? Visto che le chiamate giungono anche sui Mac…

Conto su di te Cara Apple!

https://www.youtube.com/watch?v=0Padc2i6PB8

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. DisabiliDOC.it è la seconda testata attiva dal 16 febbraio 2015. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments