Menu

È mancato Giulietto Chiesa che ti coinvolgeva anche con idee non tue

0

Giulietto Chiesa: giornalista, politico, e poi anche complottista, ma personaggio forte delle proprie idee. Se ne è andato un altro uomo di quella grande sinistra che non è sopravvissuta alla prima Repubblica.

Negli anni mi è capitato ben poche volte di scrivere della dipartita di qualcuno. Quando l’ho fatto ho sempre celebrato figure, donne o uomini, che in qualche modo mi colpirono, mi affascinarono e certamente dissero o fecero qualcosa che sarebbe rimasto scritto o qua o là.

Ho appreso della morte di Giulietto Chiesa da un video a lui dedicato di Claudio Messora di ByoBlu. Un video che celebra un personaggio come pochi ce ne sono stati, un oratore, una persona che seppe interpretare la storia che lo precedette, quella che visse sino a teorizzare con molta convinzione scenari apocalittici di ridefinizione geopolitica per via di una 3ª guerra mondiale; a tal proposito mi colpì una sua affermazione: «Non dobbiamo chiederci se, ma quando?!»

Un poeta nordico, forse finlandese, sosteneva che di tanto in tanto bisogna ascoltare anche il silenzio. Io lo faccio lasciandovi al bel video messaggio di Claudio Messora.

Image Credits: Agi.it

Share.

About Author

Carlo Filippo Follis

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. DisabiliDOC.it è la seconda testata attiva dal 16 febbraio 2015. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments