Menu

Saluto a Oliviero Bellinzani, Disabile protagonista

0

Oliviero Bellinzani è scomparso a causa di una frana di sassi che l’ha travolto e trascinato a valle durante una scalata. Ricordiamo un Disabile diventato sportivo solo dopo il terribile incidente stradale del 1977.

Disabili DOC pensa spesso a quanti possono diventare Disabili e a come cambierà la loro vita. Spesso la disabilità aggiunge limiti a quanto prima si poteva fare. La storia di Oliviero Bellinzani stravolge abbastanza l’ordinario andamento delle cose. Egli divenne Disabile nel 1977 a causa di un incidente stradale che lo rese amputato di una gamba. Oliviero divenne solo dopo lo sportivo e lo scalatore che tutti ricordano.

Ebbene, per quanto incredibile iniziò proprio con la disabilità il percorso sportivo di Oliviero Bellinzani. In lui nacque lo spirito dello scalatore e sebbene privo di un arto inferiore raggiunse vette importanti e seguì percorsi estremamente difficili per qualunque sportivo.

Fra le conquiste di Oliviero Bellinzani vi sono il Grand Capucin per la Via degli Svizzeri, il Dente del Gigante, il Cervino sia per la Cresta del Leone e che dalla Cresta Hornli, il Monte Bianco in solitaria, il Pizzo Badile per lo spigolo nord, la Punta Dufour nel Monte Rosa, la Piccolissima nelle Tre Cime di Lavaredo per la Via Cassin, solo per citarne alcune.

Se il Cai di Luino ci ha ricordato le vette conquistate da Oliviero la figlia ricorda così il papà attraverso il suo profilo Facebook: «Oliviero, mio padre, ieri ci ha lasciati. Il vento lo ha preso con sé. Il dolore è immenso come il vuoto che lascia alla sua famiglia e a tutta la comunità montanara. Ci rimangono i suoi sogni e tutta la forza di volontà che solo lui sapeva trasmettere a tutti noi.».

Persone come Oliviero Bellinzani sono quelle che Disabili DOC vorrebbe diventassero i testimonial di una testata che crede nel protagonismo dei Disabili. Non sempre si potrà ricordare chi ci viene a mancare celebrando grandi gesta come quelle di Oliviero ma certamente ci sarà sempre nel protagonismo di ognuno il valore delle capacità che abbiamo saputo spendere per affermarci e vivere una vita nel più completo dei modi possibili.

Non mancate di visitare il canale YouTube dell’“uomo con le ali” per ammirare quanto vedrete e anche apprezzare quanto potrete sentire.

Disabili DOC rinnova l’invito a diventare protagonisti del Magazine. Scriveteci la vostra storia o segnalateci quella di chi conoscete. Facciamo in modo che le pagine web si arricchiscano dei molti Oliviero affinché altrettanti Disabili siano spinti a prendere ispirazione da chi ha già spiccato il volo.

Image Credits: Uomoconleali.it

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments