Menu

SLA: un video per capire e sostenere

0

Ieri, 20 settembre, è stata celebrata la Giornata Nazionale sulla SLA. In questa occasione è stato evidenziato quanto costa vivere con la SLA.

La vita di un Disabile ha dei costi che difficilmente possono essere immaginati da chi non è coinvolto dalla realtà del D-Mondo. Un Disabile può fare moltissimo anche a dispetto dei propri limiti, delle proprie capacità residue ma occorre che venga supportato da ausili estremamente costosi che si vanno ad aggiungere al costo di uno o più assistenti personali per poter continuare a vivere nella propria abitazione e magari in seno alla propria famiglia.

L’Associazione AISLA ha stimato che il costo annuo di un Disabile affetto da SLA è di circa 100.000 euro. Ciò significa che per vivere dignitosamente la Disabilità o si hanno grandi disponibilità o bisogna essere aiutati anche attraverso quelle Associazioni che si adoperano nell’affiancare il Disabile sul terreno delle pratiche quotidiane.

Il video mette in evidenza alcuni costi come gli 8.000 euro per l’acquisto di una carrozzina, i 20.000 euro per un comunicatore oculare, i 1.500 euro per un sollevatore manuale per giungere ai 2.500 euro per un letto dotato di un materasso antidecubito. A tutti questi costi va aggiunto quello dell’assistente, o degli assistenti, famigliari.

Questa ricerca di AISLA stride con il limite di reddito riservato ai Disabili gravi che è di soli 16.449,85 euro. Soglia oltre alla quale si perdono molti benefici come la stessa Pensione di Invalidità. Riesce difficile immaginare come a tutt’oggi nessuno si sia imposto per ridefinire questo limite di reddito che per un Disabile grave non ha alcuna base scientifica ed economica.

Se volete sostenere AISLA visitate il portale e fate la vostra scelta.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments