Menu

Il montascale ThyssenKrupp restituisce l’indipendenza perduta alla Signora Marga Schüler

0

Il valore dell’autonomia lo si conosce solo quando si perde la possibilità di agire. Un montascale può essere uno strumento per continuare a vivere la casa che per anni ci siamo costruiti con passione e amore.

Disabile DOC – Thyssen Krupp Encasa, Life in motion.A seguire leggerete un comunicato stampa estremamente empatico che riportiamo integralmente per non che perdiate nulla di una storia interessante. Di quel protagonismo di una Signora 80enne che non riusciva più a vivere la propria casa in completa autonomia. Vi sono molti punti in comune fra Disabili e Anziani, diventare anziano spesso significa vivere i problemi di chi è Disabile. La vecchiaia limita, o meglio riduce, le capacità residue sino a toglierci la possibilità di vivere quello che era un’abitudine quotidiana o una semplice necessità.

Se da una parte il comunicato che leggerete celebra l’attività di un’impresa, dall’altra testimonia come sia possibile mantenere, o raggiungere, quell’autonomia che dovrebbe essere di tutti.

Se per gli anziani è un diritto mantenere la propria Vita Indipendente per molti Disabili deve essere una meta raggiunta anche grazie al supporto delle Istituzioni. Continuare a vivere bene o iniziare a vivere meglio significa anche migliorare i rapporti con chi ci sta accanto.

Potete leggere il racconto della cento millesima installazione del montascale ThyssenKrupp, ma leggerete anche di come la cento millesima persona che ha scelto di utilizzare questo ausilio abbia migliorato la propria vita. Non importa quale sia l’ausilio che ci occorre, ciò che interessa è comprendere che giunge il momento in cui si deve rincorrere un’autonomia che deve essere di tutti.

Comunicato Stampa

I 15 gradini che fanno la differenza

Disabile DOC – Thyssen Krupp Encasa, Life in motion.

Siamo al collaudo dell’installazione, presto la Signora Marga Schüler potrà ritrovare la perduta autonomia.

Ci sono solo 15 gradini per il piano di sopra, ma ognuno di loro rappresenta una grande fatica per la Signora Marga Schüler e per le sue ginocchia.

Scoprire di aver dimenticato qualcosa al piano di sopra è un vero incubo.

Ma questo era il passato, adesso la nostra ottantenne dalle infinite risorse, ha risolto il problema: prende il treno e va.

Su e giù per le scale con il suo treno, che altro non è se non il 100.000simo montascale prodotto da ThyssenKrupp Encasa!

Disabile DOC – Thyssen Krupp Encasa, Life in motion. L'immagine mostra la Signora Marga Schüler mentre scende le scale comodamente seduta, l'indipendenza è qualità di vita.

L’immagine mostra la Signora Marga Schüler mentre scende le scale comodamente seduta, l’indipendenza è qualità di vita.

“Voglio vivere più a lungo possibile a casa mia, fra le mie cose e con i miei vicini!

Nel 1974, io e mio marito abbiamo voluto una casa su due piani e con una scala a chiocciola che occupasse il minor spazio possibile. Ora, con l’età che avanza, mi accorgo che soprattutto con le mani occupate dai sacchetti non mi sento più sicura a salire le scale senza reggermi al corrimano”.

Soluzione trovata. Da qualche settimana, Marga ha un montascale Encasa e ora non potrebbe più farne a meno!
Aveva già pensato in passato ad adeguare alcuni ambienti della casa, come il bagno, in particolare la zona doccia, ma non aveva mai pensato che esistesse una soluzione per la scala, semplicemente perché è davvero stretta.

Una sfida anche per gli addetti ThyssenKrupp Encasa che si sono trovati davanti a un progetto da realizzare su misura e con precisione millimetrica.

Gli ingegneri hanno dovuto progettare un sistema che fosse sicuro al 100% in uno spazio ridottissimo.

La scelta è caduta sulla poltroncina Nuova Flow. Questo modello infatti è dotato di tecnologia certificata ASL che permette di non subire piccoli balzi durante l’utilizzo della poltroncina e di assicurare una corsa più morbida possibile.

Marga ha scelto Encasa per la decennale esperienza e per il servizio di assistenza fornito, ma soprattutto perché ha affrontato come una sfida il progetto delle sue scale: non ci credeva nessuno, neanche il figlio, che ce l’avrebbero fatta.

“Mi rendo conto che l’investimento non è irrilevante” ha commentato “ma con gli incentivi a disposizione, alla fine mi è costato meno di una residenza per anziani”.

Inoltre i nipotini di Marga sono felicissimi di fare su e giù con “il treno della nonna”, solo che lo vorrebbero più veloce della luce! Marga invece ha impostato la velocità giusta per lei, la stessa che ci avrebbe messo a fare le scale da sé.

Per ThyssenKrupp Encasa, questo caso è stato un vero successo, il modo migliore per festeggiare il 100.000simo montascale Encasa.

Disabile DOC – Thyssen Krupp Encasa, Life in motion. L'immagine mostra la Signora Marga Schüler mentre scende le scale comodamente seduta, l'indipendenza è qualità di vita.

La Signora Marga Schüler è quasi giunta al piano al quale era attesa.

Questa realizzazione è un interessante spunto per riflettere sui dati dell’OMS, secondo i quali nel 2050 un quarto della popolazione avrà più di 65 anni. Pensare dunque al benessere di questa enorme fetta di popolazione diventa una priorità da subito, oltre che un dovere sociale.

ThyssenKrupp Encasa

ThyssenKrupp Encasa fa parte dell’area business Elevator Technology che raggruppa le attività globali di ThyssenKrupp Group relative ai sistemi di trasporto passeggeri.
È una delle aziende leader nel settore degli ascensori, che conta clienti in 150 Paesi e vendite per 6,4 miliardi di euro nell’anno fiscale 2013/2014. Con oltre 50.000 dipendenti altamente specializzati, l’Azienda offre prodotti innovativi ed efficienti dal punto di vista energetico, progettati per rispondere alle esigenze individuali dei consumatori.
Il portfolio prodotti include ascensori e montacarichi, scale mobili e tappeti mobili, ponti di imbarco passeggeri, piattaforme elevatrici, montascale a poltroncina e a pedana così come soluzioni personalizzate per ciascun prodotto. 900 sedi in tutto il mondo costituiscono un network di vendita e assistenza per garantire uno stretto contatto con i clienti.

Contact:
ThyssenKrupp Encasa
Barbara Zucchi
Via S. Cannizzaro 2
56121 Pisa
Tel.: +39 050 955.111
Mail: b.zucchi@encasa.it
Encasa.it

Press contact:
CBO Communication By Objectives
Amina Piciotti
Via V. Foppa 19
20144 Milano
Tel.: +39 02 85458311
Mail: amina.piciotti@cbopr.com
Cbopr.com

Lidia Pavone per ThyssenKrupp Encasa

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments