Menu

ToTo4all: una App non solamente per Disabili!

0

È gratificante sapere che differenti imprese hanno lavorato ad un prodotto pensato per il D-Mondo. È splendido scoprire che si è giunti alla produzione di un prodotto FEPFor Every Person – decisamente convergente su realtà ben distinte.

La Fondazione CRT – Cassa di Risparmio di Torino – ha finanziato la realizzazione di un’applicazione destinata al turismo accessibile sviluppata da bMoobile. Pensata per quei Disabili che con essa potranno visitare il centro di Torino utilizzando uno strumento concepito sulle loro necessità e affiancato da indicazioni e contenuti che aiutano a comprendere l’accessibilità dei percorsi proposti.

Cliccate su una delle immagini che seguono per navigare la galleria.

Se l’obbiettivo era quello di realizzare solo un’applicazione per persone con disabilità allora l’obbiettivo è stato positivamente disatteso. Infatti ToTo4all non ci sembra un’applicazione destinata solo al mondo della disabilità, ci sembra invece un’applicazione destinata a fare scuola e a creare un modello di guida turistica FEPFor Every Person – i cui fruitori saranno i turisti a prescindere che siano Disabili oppure no.

Questo concetto è da sottolineare con forza per iniziare a realizzare prodotti che non siano più targhettizabili come ausili per Disabili ma che siano piuttosto strumenti evoluti utilizzabili anche dai Disabili.

ToTo4all è una splendida guida turistica interattiva in grado di adeguarsi alle esigenze di chi ha differenti forme di disabilità. Troviamo infatti una schermata che ci propone più utilizzi in base ai nostri deficit: mobilità, nonvedente, uditiva e ipovedente.

La maggior parte delle indicazioni che interessano il turista Disabile si trovano accedendo alla sezione Percorsi che, ad oggi, ci propone tre differenti itinerari: Il Quadrilatero, San Carlo, Via Po.

Quello che ci sembra invece carente da un punto di vista informativo, di contenuti, è la mancanza di informazioni relative all’accessibilità di quei luoghi che noi raggiungeremo utilizzando questa guida.
Ci è stato spiegato dal Dott. Guido Colombo di bMoobile che sono state inserite mete di per sé già ritenute accessibili. Questa però è un’informazione che non si recepisce dall’utilizzo dell’applicazione e comunque rimaniamo dell’idea che bisognerebbe scendere nei dettagli dei luoghi che andremo a visitare. Che sia un castello, un palazzo o un caffè sapere come è accessibile è rassicurante da parte del Disabile.

ToTo4all è disponibile sia per iOS che per Android. È un’applicazione completamente gratuita che potrete scaricare ed esaminare comodamente da casa prima di intraprendere quello che sarà il vostro tour nel cuore di Torino.

Fra le molte funzionalità l’applicazione attiva anche un’opzione GPS in grado di dirci a quale distanza siamo dall’obbiettivo che ci siamo prefissi di raggiungere.

Una delle funzioni che ritengo più interessanti per l’utenza Disabile, nello specifico per nonvedenti o ipovedenti, è la possibilità di ascoltare la lettura dei testi proposta dalle pagine che noi navigheremo.
L’utilità ritengo vada oltre la specifica utenza appena precisata. Un Disabile motorio che può avere problemi a gestire il device nelle proprie mani potrebbe anch’egli essere interessato ad ascoltare quello che difficilmente potrebbe leggere sullo schermo di un dispositivo mobile che certamente reggere in mano con difficolta.

A tal proposito sarebbe interessante collocare un’icona che semplicemente attivi una funzione di Leggimi la pagina. La sua collocazione potrebbe essere sulla sinistra, contrapposta all’icona della home oppure in una qualche posizione nell’heder tale da essere difficilmente attivata involontariamente.
Ancor meglio sarebbe poter definire nelle impostazioni l’attivazione o meno di questa funzionalità negli ambiti dove essa non è prevista di default.
Per il turista che non è Disabile sarebbe bello e comodo poter ascoltare il racconto relativo allo specifico monumento o luogo come si è soliti fare quando visitiamo cattedrali o castelli dotati di dispositivi in grado di narrarci la storia della struttura che ci ospita.

Quest’ultima riflessione porta ancora una volta a comprendere come dal mondo della disabilità possano nascere soluzioni innovative a sostegno dei Disabili ma essenzialmente evolute per tutti.

In un momento storico che ci vede discutere di quello che saranno le Smart City, questa applicazione, nel suo piccolo, definisce un modello evoluto di guida turistica interattiva multiutente: ossia destinata a tutti Disabili compresi.

I media inseriti nell’articolo potranno completare quanto descritto. Il consiglio però è quello di scaricare l’applicazione e provarla sul proprio smartphone, l’esperienza è piacevole e ci porta a farci una domanda: perché è così limitata e non si estende ad altre aree della città?
La retorica di questo interrogativo è semplicemente l’augurio e l’invito a procedere su una soluzione molto ben definita.

Nella speranza che la App cresca, buon download!

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. DisabiliDOC.it è la seconda testata attiva dal 16 febbraio 2015. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments