Menu

Paripasso: un progetto rivolto al turista Disabile

2

Dalla necessità di offrire una mappatura di strutture e percorsi accessibili per il Disabile nasce Paripasso.

I Disabili motori hanno la necessità di sapere se le strutture alberghiere o i percorsi turistici possono essere accessibili per loro. Scoprire quali strutture e quali percorsi soddisfino i requisiti che ci interessano è spesso difficile se non impossibile mancando una mappatura globale del nostro paese o, volendo allargare la visuale, del mondo.

Paripasso nasce quindi con la missione di fornire ai Disabili le informazioni necessarie per capire se la loro destinazione – struttura e località – sono idonee ai limiti che la disabilità impone loro.

In Italia vi sono circa 3 milioni di persone con disabilità, gran parte delle quali con esigenze correlate a limitazioni fisiche. Non essendoci una normativa che obbliga la dichiarazione del livello di accessibilità di una struttura ecco che bisogna comprendere quanto sia fruibile un albergo, un villaggio turistico, un B&B o qualunque altra realtà ci interessi visitare. Non dobbiamo nemmeno dimenticare che ci dovremmo anche interessare di quanto siano fruibili i percorsi della località in cui si trova la struttura che vorremmo ci ospitasse.

Paripasso è un percorso verso una garanzia certificata dell’accessibilità delle strutture. Le competenze che il progetto garantisce giungono dalle esperienze maturate all’interno dell’Associazione Architetti di Strada attiva a Bologna dal 2011 e che si propone di migliorare la risposta ai disagi sociali e abitativi con progetti e realizzazioni sostenibili in termini economici, ecologici e sociali.

La meta del progetto Paripasso è la realizzazione del portale dedicato al turismo accessibile. All suo interno si troveranno tutte le indicazioni necessarie per comprendere se la destinazione è adatta alle nostre esigenze.

Paripasso vi invita anche a segnalare eventuali strutture accessibili affinché possa rendere sempre più completa la mappatura delle strutture e delle aree urbanistiche idonee alle necessità dei Disabili.

Albergatori, gestori di hotel, villaggi turistici e altre realtà potranno contattare Paripasso e chiedere l’inserimento della propria struttura nel portale Paripasso.it a fronte di differenti formule che potranno offrire alla struttura assistenza sulla certificazione dell’accessibilità e altri servizi.

Il progetto è interessante e lodevole ma soprattutto utile. Ci auguriamo che possa presto nascere una collaborazione fra Paripasso e Disabili DOC affinché la diffusione di importanti notizie relative al turismo accessibile crei anche cultura a supporto dello stesso turismo.

A pagina 2 potrete leggere il comunicato stampa diramato da Paripasso che informa sulla propria attività.

1 2
Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • 2 commenti

    1. Pingback: Selezione News n. 108 - DisabiliDOC.it

    2. Pingback: Paripasso: un progetto rivolto al turista Disabile | VolonwriteVolonwrite

    Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments