Menu

Vimercate, l’inaugurazione del nuovo Centro ambulatoriale

0

Sabato 4 luglio, alle ore 10.30, si terrà l’inaugurazione del Centro alla presenza del Sindaco di Vimercate Paolo Brambilla e del Presidente della Fondazione Don Gnocchi Monsignor Angelo Bazzari.

Fonte – Il nuovo Centro ambulatoriale della Fondazione Don Gnocchi a Vimercate (Monza e Brianza), situato in via per Rossino, è operativo dagli inizi del 2015 e verrà inaugurato nel corso di una cerimonia in programma per la mattinata di sabato 4 luglio, alle ore 10.30. È prevista la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Vimercate, Paolo Brambilla, e del presidente della Fondazione Don Gnocchi, monsignor Angelo Bazzari.

I servizi e gli ambulatori “Don Gnocchi” che da decenni operano nella cittadina a nord di Milano, in via Ponti, si sono trasferiti recentemente nella nuovissima struttura, con un’operazione logistico-organizzativa che andrà pienamente a regime nei prossimi mesi. L’edificio di via per Rossino è stato concesso in comodato d’uso per 35 anni dal Comune di Vimercate alla Fondazione Don Gnocchi con l’intento di potenziare i servizi sociosanitari presenti in città e rivolti anche al vasto territorio circostante.

I nuovi spazi – progettati dalla Fondazione Don Gnocchi, che ha anche cofinanziato l’operazione in base a una convenzione approvata a suo tempo dal Consiglio comunale – occupano una superficie di circa 500 metri quadrati e sono attrezzati secondo i più moderni criteri finalizzati a garantire e potenziare i servizi in regime di accreditamento con il Servizio sanitario Regionale, ampliando di molto l’offerta già presente nella vecchia sede di via Ponti: il nuovo edificio, ospita infatti ambulatori vari, sale d’attesa, studi medici, bagni e spogliatoi per utenti e personale, archivio, locali di servizio, una grande palestra, nonché spazi per la logopedia, la terapia occupazionale, la psicomotricità e la fisioterapia.

Rispetto al passato, migliora di molto anche l’accessibilità, grazie all’ampia dotazione di parcheggi disponibili: un aspetto, quest’ultimo, che rappresentava un punto critico della vecchia sede. Altri punti di forza della struttura riguardano gli aspetti dell’efficienza energetica (l’edificio è in classe energetica A+) e della gradevolezza estetica, ritenuta elemento necessario per sottolineare la sua funzione di accoglienza per i pazienti. Completano l’edificio l’illuminazione esterna e gli impianti di climatizzazione, di diffusione sonora e TV, sia digitale terrestre che satellitare.

Nei lunghi anni di presenza a Vimercate, la Fondazione Don Gnocchi ha rappresentato un costante punto di riferimento per gli operatori sociosanitari, scolastici e per le famiglie, con richieste di intervento sempre più numerose, a volte costrette a sottostare ai limiti degli spazi della precedente sede. In base alla convenzione tra il Comune e la Fondazione Don Gnocchi, quest’ultima potrà fruire nell’arco dei prossimi 35 anni di spazi e strutture più ampi e funzionali, ispirati alle moderne concezioni di recupero delle disabilità; le parti interne saranno inoltre integrate da un parco gioco tematico che avrà non solo funzioni estetiche, ma sarà organizzato con giochi e attrezzature sempre funzionali alle terapie riabilitative.

Vai alla pagina sul Centro ambulatoriale di Vimercate

Guarda la cartina con gli ambulatori territoriali della Fondazione

Share.

About Author

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro “Ronzoni Villa-Don Gnocchi”
Viale Piave, 12
20831 Seregno MB
Regione: Lombardia
Italia
W
Centro “Ronzoni Villa-Don Gnocchi”
E
T
+39 0362 32.31.11
F
+39 0362 32.33.23

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments