Menu

ANFFAS Onlus: i risultati del progetto “Matrici ecologiche”

0

L’ANFFAS Onlus fa il punto sul progetto “Matrici ecologiche”.

Riceviamo dall’Associazione ANFFAS Onlus il comunicato stampa relativo ai risultati del loro progetto “Matrici ecologiche”. Di seguito ve lo proponiamo in forma integrale.

Comunicato stampa

Giorno 03 Dicembre 2015, giornata internazionale delle persone con disabilità, presso la sala conferenze situata a piano terra dell’Assessorato Regionale Famiglia a Palermo, via Trinacria 34/36, l’Anffas Onlus Sicilia in collaborazione con il Consorzio degli Autonomi Enti a Marchio Anffas La Rosa Blu, ha presentato i risultati del progetto “matrici ecologiche” concluso da Anffas Onlus Nazionale a giugno 2015 e cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Grande l’affluenza di pubblico. Presenti le strutture locali Anffas Onlus siciliane, presenti molte altre associazioni che si occupano di disabilità, presenti molti professionisti del settore e genitori, presente il portavoce del Forum Terzo Settore Sicilia, presente anche l’ Autorità garante delle persone con disabilità, Dott.ssa Gambino, la quale si è resa sempre disponibile e sensibile, e la Dott.ssa Salonia, dell’assessorato attività sociali del Comune di Palermo. A tutti i presenti vanno i nostri sentiti ringraziamenti. Invece suscita non poca amarezza l’assenza di Dirigenti o Funzionari dei due rami dell’Amministrazione Regionale (Assessorato Regionale Famiglia ed Assessorato Regionale Salute).

È un vero dispiacere perché si è persa una grande occasione di CONFRONTO sul tema dell’inclusione sociale delle persone con disabilita e sulla promozione della loro Qualità di Vita.

Anffas Onlus Sicilia rimane comunque fiduciosa e disponibile al confronto, ritenendo che il dialogo con le amministrazioni pubbliche è parte essenziale nel processo di inclusione sociale e partecipazione attiva delle persone con disabilità alla vita culturale economica e politica di una comunità.

Il progetto matrici è un innovativo strumento che facilità la predisposizione del progetto individuale ai sensi dell’art. 14 L.328/00. Tiene conto dei più avanzati metodi di valutazione del funzionamento della Persona e dei suoi bisogni. ICF, scala SIS, POS, ICD10 l’intervista aspettative desideri sono tra gli strumenti utilizzati.

Con il progetto Matrici Anffas Onlus vuole essere a SERVIZIO delle pubbliche amministrazioni, e le raccomandazioni stilate tenendo conto dei risultati elaborati a fine progetto ne sono esempio. Ciascuno può scaricare e leggere le raccomandazioni collegandosi al sito web Anffas Onlus (www.anffas.net) nella sezione dedicata al Progetto “ Strumenti per l’inclusione sociale: matrici ecologiche e progetto individuale di vita per adulti con disabilità intellettiva e/o evolutive”. La metodologia utilizzata nel progetto matrici permette il monitoraggio nel tempo degli esiti espressi in termini di incremento della qualità di vita rispetto ai sostegni erogati. Anche il controllo dei costi e l’allocazione delle risorse per l’attuazione del progetto individuale sono facilmente verificabili e sempre in primo piano. Sono forse questi argomenti di competenza ed interesse per la pubblica amministrazione?

Già subito dopo il convegno del 03.12.15, Anffas Onlus Sicilia, ha chiesto un canale di dialogo con ANCI Sicilia. I Comuni sono il riferimento istituzionale per i cittadini, e le persone con disabilità devono essere accompagnate e sostenute con una rete di servi socio-assistenziali e socio-sanitari efficaci ed efficienti. Ringraziamo il segretario dell’Anci per la sua disponibilità al confronto e per aver anticipato la volontà di costruire congiuntamente con Anffas onlus Sicilia una serie di azioni ed iniziative che possono aiutare le amministrazioni locali ad espletare al meglio le loro funzioni, con riguardo alle aree di supporto e sostegno dei cittadini con maggiore fragilità.

ANFFAS Onlus Sicilia

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments