Menu

Ecco le APP per la disabilità, seminario gratuito a Milano

1

Il Centro SIVA della Fondazione Don Gnocchi promuove il seminario “Approvando. L’APPlicazione che fa per me”. Il convegno si terrà il 9 dicembre alle ore 13:30 nella Sala Cardini del Centro IRCCS “S. Maria Nascente”.

FonteDisabili e tecnologie. Come districarsi nel mondo delle APP pensate per la disabilità? Una risposta verrà mercoledì 9 dicembre, nel corso del seminario Approvando. L’APPlicazione che fa per me, in programma alle ore 13.30 nella sala Cardini dell’IRCCSS. Maria NascenteFondazione Don Gnocchi di Milano (via Capecelatro, 66), promosso dal SIVA-Servizio Informazione e Valutazione Ausili della Fondazione Don Gnocchi, con i patrocini della città metropolitana di Milano, della regione Lombardia e del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Attraverso il progetto “Approvando”, coordinato dalla dottoressa Maria Iannettone, la Fondazione Don Gnocchi intende dare continuità alle attività di informazione e sensibilizzazione alle aziende e ai lavoratori interessati sulla corretta introduzione delle tecnologie assistive quali risorse strategiche per l’integrazione di persone con disabilità nei contesti lavorativi attraverso la promozione del miglior utilizzo delle APP quali ausili facilitatori dell’attività lavorativa.

L’iniziativa rientra nell’ambito del Piano Emergo, attraverso il quale la città metropolitana di Milano, con l’Azione di sistema “Progetti innovativi su tecnologie assistive e accessibilità”, ha promosso azioni finalizzate all’incremento del benessere e dell’integrazione socio-lavorativa della persona con disabilità nei contesti dell’impresa.

«Il progetto – spiegano i promotori – va ad integrarsi con quanto già realizzato dalla rete SIVA della Fondazione Don Gnocchi. In particolare, la rete, attraverso il Portale SIVA, portale italiano di informazione sugli ausili per le persone con disabilità (Portale.siva.it), informa, guida e orienta quanti sono interessati alla conoscenza degli ausili tecnici per l’autonomia, la partecipazione e la qualità di vita».

“Approvando” ha consentito di realizzare una raccolta strutturata di APP organizzate in un database disponibile in rete, progettate e utilizzabili per “trasformareun comune dispositivo mobile (tablet o telefono) in una tecnologia assistiva migliorativa delle condizioni di lavoro. Il database delle APP è consultabile in una sezione appositamente creata e dedicata del Portale SIVA.

«La ricaduta importante per il mondo del lavoro – sottolineano i promotori – è quella di compensare la scarsità di informazioni disponibili, soprattutto presso le piccole e medie imprese, a proposito di accorgimenti tecnologici a basso costo, di semplice implementazione e con ricadute estremamente positive sul benessere del lavoratore, sul suo impiego e sull’attività lavorativa».

Info:
Tel. 02 40.30.83.28 / 459
Fax 02 40.09.17.77
E-mail: info.mi.cefos@dongnocchi.it

Scarica il volantino del seminario

Share.

About Author

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro IRCCS “S. Maria Nascente”
Via Alfonso Capecelatro, 66
20148 Milano MI
Regione: Lombardia
Italia
W
Centro IRCCS
E
T
+39 02 40.30.81
F
+39 02 40.09.22.97

Partecipa

  • 1 commento

    1. Pingback: Ecco le APP per la disabilità, seminario...

    Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments