Menu

Musei: da Milano a Roma i più fruibili dai Disabili

0

IlFattoQuotidiano.it pubblica un bellissimo articolo che parla di quei musei che maggiormente risultano accessibili ai Disabili. Non solo, risaltano progetti interessanti che mettono in primo piano il Disabile e lo rendono protagonista di esperienze che vengono fatte vivere a persone normodotate per comprendere meglio il mondo della disabilità.

Abbiamo rilevato uno splendido articolo scritto da IlFattoQuotidiano.it dal titolo “Musei, ecco i migliori dedicati ai disabili: da Milano a Roma la cultura è accessibile a tutti (FOTO)”. Il pezzo è dedicato a tutti quei musei che più di altri si avvicinano alle esigenze dei Disabili permettendo loro di vivere la cultura e di vivere l’ambito museale senza troppi limiti percependone ogni valore.

In questo articolo non vogliamo ripetere quanto è stato scritto sulle pagine web de IlFattoQuotidiano.it. Ci preme piuttosto invitarvi alla lettura di un testo completo ed esaustivo e dotato di splendide immagini che certamente mettono in evidenza quanto di più positivo ci può essere nell’impegno che si dovrebbe sempre spendere per i Disabili e per un mondo che sia realmente di tutti.

Fra le città impegnate in questo processo culturale c’è Trieste con il suo “museo accessibile”, Genova che propone un percorso multisensoriale al museo tecnologico, Milano che propone un percorso che parte dai musei tattili e giunge all’istituto per ciechi. Vi sono poi altre realtà museali sparse sul territorio italiano ma ugualmente impegnate nel rendere i musei il più accessibili possibile.

Fonte di ispirazione per queste implementazioni strutturali e di servizio è certamente la Convenzione ONU che definisce i diritti delle persone con disabilità.

Non ci stancheremo mai di ricordare che l’attenzione rivolta alle necessità dei Disabili è un investimento sul futuro di tutti proprio perché nessuno, purtroppo, è immune dal diventare Disabile in qualunque momento della vita; quindi meglio progettare un mondo che sia per tutti i Disabili di oggi e per quanti potrebbero giungere al Club Disabilité.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments