Menu

Introduciamo solo l’argomento che approfondiremo nel mese di ottobre. Il limite reddituale di 16.449,85 euro non ha alcun riferimento con la realtà.

Quando una persona è affetta da disabilità è di fatto un Disabile. Nel vasto D-Mondo vi sono però differenti soggetti che vivono in maniera diversa, attraverso percorsi differenti, il loro essere Disabili.

Un conto è diventare Disabili a causa di un incidente sul lavoro, per esempio. Un conto invece è nascere Disabili e vivere tutta la vita in base a capacità residue che possono portare a una inabilità massima del 100%.

Quello che ci sconcerta è che non si sia mai considerato come sia iniquo un un limite di reddito di € 16.449,85 riferito all’anno 2014 e relativo ai Disabili gravi.

Un Disabile non autosufficiente sarà costretto a scelte sbagliate per la propria vita proprio in virtù di questo limite di reddito che gli impedirà di mettersi in gioco con il rischio di perdere tutti quei vantaggi che, in quanto Disabile, ha automaticamente acquisito.

Vi è ancora una ulteriore iniquità, se raggiungete il link sopra indicato potrete notare come differenti categorie di Disabili, con riferimento alle loro indennità, siano esenti da questo limite di reddito quasi a definire delle categorie maggiormente elette rispetto ad altre.

Nei prossimi giorni faremo i conti in tasca a un Disabile tipo per capire cosa può fare con le proprie risorse finanziarie e in virtù di un limite di reddito di 16.449,85 euro. Crediamo sarà un esame interessante che porterà alla luce come sia assurdo, da anni, che si debba vincolare i diritti di un Disabile grave a un limite di reddito che possiamo definire bizzarro, fantasioso ma soprattutto lontano dalla realtà.

Il nostro sconcerto cresce tanto più se consideriamo che nessuna forza associativa sia mai riuscita a ottenere dal Governo italiano una differente attenzione per i Disabili. C’è ancora da chiedersi se sia colpa del Governo o se sia colpa di chi afferma di tutelare i diritti dei Disabili quando invece non agisce negli interessi di questi ultimi.

A giorni Disabili DOC vi proporrà l’articolo preannunciato che conterrà anche una proposta affinché i Disabili che vogliono mettersi in gioco possano farlo senza rischiare quelle risorse che garantiscono loro la sussistenza quotidiana.

A presto con la prima grande battaglia di Disabili DOC!

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. DisabiliDOC.it è la seconda testata attiva dal 16 febbraio 2015. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments