Menu

WWDC 2015: l’appello di Apple agli sviluppatori per una maggiore attenzione all’Usabilità

0

È finalmente giunto il lunedì della WWDC 2015. Verranno svelate molte novità relative al mondo Apple, O SX e iOS (e forse non solo …), e pare ci sia nell’aria una maggiore attenzione per l’Usabilità e Accessibilità delle App. Apple starà preparando qualche novità anche per il D-Mondo?

Macitynet.it, la più importante testata italiana dedicata all’ecosistema Apple, ha pubblicato lo scorso 5 giugno una lettera inviata da Apple a tutti gli sviluppatori di App.

Da sempre Apple è molto attenta alle esigenze dei Disabili. Attraverso il messaggio che potete leggere di seguito vi accorgerete di come venga sottolineata l’importanza del D-Mercato: 650 milioni di utenti nel mondo.

Che Apple voglia con maggiore vivacità aggredire il D-Mercato? In questo caso il termine aggredire assume una indiscutibile positività: in ambito business si aggredisce quando si riconosce l’importanza strategica di un determinato ambito, in questo caso i Disabili esistono e diventano protagonisti per dei beni di consumo che – guardando al D-Mondo e alle sue necessità – non potranno che evolvere.

Leggete anche l’articolo di Macitynet.it e capirete come l’editore della testata abbia colto l’occasione per pungolare Apple a migliorare lei per prima indicando nello specifico alcune delle cose che si potrebbero fare per ottimizzare, per esempio, Anteprima.

La lettera agli sviluppatori è solo la conferma di un impegno che ha antiche origini ma che soprattutto ha creato e crea cultura.

Alle 18 di questa sera, ora italiana, scopriremo se quel messaggio era di generica cultura o anticipatore di qualcosa dedicato al D-Utente.

Comunicato stampa

Apple – Lettera agli sviluppatori

Gentile sviluppatore,

Si sta avvicinando la WWDC 2015 con le sue novità riguardanti iOS, OSX, Watch OS e probabilmente anche nuovi prodotti o servizi di Apple.

NvApple.it e Macitynet.it seguiranno in diretta streaming il keynote di apertura della WWDC, divulgando tutte le novità ai propri lettori italiani, ma vorremmo porre l’attenzione su un settore dello sviluppo di applicazioni che spesso non viene considerato come invece meriterebbe: rendere accessibili alle persone con disabilità le applicazioni per dispositivi desktop e mobile, specialmente per quanto concerne la disabilità visiva e uditiva.

Apple ha sempre sviluppato molte tecnologie che permettono un utilizzo dei suoi prodotti, in totale autonomia, a persone con problemi di udito, di vista o di comunicazione verbale; sta di fatto che, per permettere a queste tecnologie di funzionare correttamente anche con la Sua applicazione, sarebbe opportuno che questa fosse accessibile!

Apple fornisce diversi modi per raggiungere tale obiettivo, ma è Lei l’unica persona che ha la facoltà di decidere se l’applicazione sia accessibile o no!

Per esempio, non dimentichi di assegnare un’etichetta testuale ai pulsanti della piacevole interfaccia grafica che Lei ha costruito, spiegando la reale funzione per la quale tali pulsanti sono stati progettati.

Inoltre, cerchi di usare controlli standard il più possibile: gli screen reader rilevano gli oggetti dell’interfaccia sulla base del loro ruolo semantico. Per esempio, sarebbe preferibile non utilizzare un oggetto cliccabile che semanticamente è un elemento testuale statico, ma che visivamente appare come un pulsante, effetto ottenuto tramite elementi non standard: lo screen reader rileverà quell’elemento come testo statico. Se per qualsiasi motivo non si può fare a meno di impiegare controlli personalizzati fuori standard, per favore si prenda il tempo di implementare il supporto alle API di accessibilità relative alla piattaforma per la quale sta sviluppando.

Siamo consapevoli che nell’era dello sviluppo multipiattaforma è molto difficile utilizzare soltanto i controlli nativi specifici di ogni interfaccia grafica, ma se si vuole avantaggiare dei controlli forniti da qualsiasi framework, si assicuri che in tale framework sia implementata anche l’accessibilità; se così non fosse, per favore prenda in considerazione l’utilizzo di un altro framework o di rendere accessibili i controlli di cui intende usufruire: nel caso di impiego di sistemi open source, può prendere in considerazione anche l’idea di contribuire inviando il codice da lei implementato alla relativa comunità di sviluppo, in modo che esso venga incluso in una prossima versione del framework. E’ possibile anche implementare controlli accessibili utilizzando tecnologie JavaScript e HTML.

Nel contesto dell’HTML e delle web app, si assicuri che il codice da Lei prodotto abbia un doctype esistente e validato W3C. la specifica Nelle applicazioni complesse, La invitiamo a utilizzare WAI-ARIA – http://www.w3.org/TR/WAI-ARIA – il più possibile.

Nei controlli personalizzati non conformi agli standard, se non è possibile utilizzare un’alternativa conforme, utilizzi un’etichetta dinamica. Esempio: se il controllo è “luce” e facendo tap la luce cambia stato da accesa a spenta, la invitiamo a etichettare il pulsante di conseguenza: “luce accesa”, e “luce spenta” quando si preme una volta. In altre parole, il valore dell’etichetta cambia al cambiare del valore booleano del controllo.

Accessibility logoNon manchi di seguire gli eventi di WWDC15 dedicati all’accessibilità, ci saranno probabilmente diverse novità che siamo tutti ansiosi di vedere nelle sue app.

Ovviamente, avrà dei vantaggi dagli sforzi compiuti:

– la Sua applicazione avrà un pubblico più vasto;

– la Sua applicazione Le permetterà di guadagnare di più;

– soddisferà le esigenze di più persone.

Apple

Image Credits: Macrumors.com

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments