Menu

Arriva dalla Fondazione Don Gnocchi Onlus un messaggio importante: “… sclerosi multipla, una missione possibile”

0

In un incontro tenutosi, all’IRCCS “Santa Maria Nacente” di Milano il Dottor Marco Rovaris neurologo ha lanciato l’importante messaggio «Curare le persone con Sclerosi Multipla una missione possibile»

Fra titolo e sottotitolo l’importante messaggio vi sarà già giunto. Per questo motivo ci limitiamo a proporvi quanto pubblicato dalla Fondazione Don Gnocchi Onlus sulle proprie pagine Web.

Disabili DOC – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

L’immagine mostra il giardino con la statua di Don Carlo Gnocchi e parte del Centro ”S. Maria Nascente” conosciuto anche come “centro pilota” da chi vide crescere l’intera struttura sino ad essere costituita da tre diversi edifici collegati da un tunnel sottostante l’ampia area verde.

Comunicato stampa

Curare le persone con sclerosi multipla, una missione possibile

Disabili DOC – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, Dott. Marco Rovaris

Dott. Marco Rovaris.

“Curare le persone con sclerosi multipla: una missione possibile”: questo il tema dell’incontro promosso dall’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi svoltosi ieri, martedì 21 aprile, nella sala “Cardini” della struttura di via Capecelatro 66.
L’incontro, destinato a pazienti e familiari, è stato moderato dal dottor Marco Rovaris neurologo, responsabile del Centro Sclerosi Multipla di Milano della Fondazione Don Gnocchi, e da Franco Milesi, presidente della sezione AISM di Milano.

La cura della persona è un atto complesso che necessita dell’interazione tra più figure, dal personale sanitario (medici, infermieri, terapisti della riabilitazione) ai caregiver di riferimento (familiari, amici, volontari). La collaborazione tra loro e la “centralità” della persona malata sono fondamentali per ottenere dei risultati, partendo da una reale condivisione degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
Scopo di questo incontro è stato quello informare le persone con sclerosi multipla sulle più recenti acquisizioni nei diversi ambiti di cura della malattia, presentate dagli operatori del Centro Sclerosi Multipla “Don Gnocchi”, e rendere possibile un confronto aperto e costruttivo con tutti gli attori coinvolti, per fare della complessità un valore aggiunto e non un limite.

Sono intervenute, nell’occasione, alcune figure professionali del Centro Sclerosi Multipla della Fondazione: le neurologhe Rosella Cavarretta e Laura Mendozzi, la fisiatra Cristina Grosso, l’infermiera Franca Mazzali e lo psicologo Dario Toffanetti.

Vai al Centro Sclerosi Multipla dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments