Menu

Salute: al via il progetto della Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

0

“Educazione sanitaria in età scolare: salute della colonna vertebrale”, è questo il progetto propedeutico educativo annunciato il 20 aprile a S. Angelo dei Lombardi AV.

NdR: l’articolo è stato aggiornato il 23/04/2015 11:55.

La Fondazione Don Gnocchi – nell’ambito anche di un attento piano territoriale – annuncia e promuove il progetto Educazione sanitaria in età scolare: salute della colonna vertebrale.

Il progetto ha la finalità di educare allo scopo di prevenire le patologie correlabili soprattutto alla spina dorsale causa di abitudini che ci portano a tenere posture non corrette. Nel comunicato che segue troverete tutte le informazioni relative al progetto.

Disabili DOC – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus
Disabili DOC – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Le immagini mostrano lo svolgersi di una lezione oggetto del progetto, gli studenti apprendono come prevenire fastidiosi disturbi e patologie

Comunicato Stampa

Partita la quarta edizione del progetto di educazione alla salute in età scolare della fondazione Don Carlo Gnocchi

Il progetto “Educazione sanitaria in età scolare: salute della colonna vertebrale” coinvolgerà le scuole di dieci comuni della provincia irpina

20 aprile 2015S. Angelo dei Lombardi (AV). Dopo il successo delle prime tre edizioni, è ripartito, nei giorni scorsi, il progetto di educazione alla salute realizzato in alcune scuole dell’Irpinia, dagli esperti del Polo Specialistico Riabilitativo della Fondazione Don Gnocchi di S. Angelo dei Lombardi, dal titolo “Educazione sanitaria in età scolare: salute della colonna vertebrale”.

Quest’anno saranno coinvolte le scuole primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Andretta, Bisaccia, Fontanarosa, Taurasi, Luogosano, Sant’Angelo Allesca, Paternopoli, Castelfranci, Calabritto e Senerchia.

Il progetto rientra nelle attività di prevenzione svolte dalla Fondazione sul territorio. In particolare, l’iniziativa nasce dalla necessità di focalizzare l’attenzione sulla salute della colonna vertebrale in età scolare, per il dolore sempre più spesso riferito dai ragazzi e per le patologie che, nell’età di accrescimento, hanno un più alto rischio di insorgenza.

Tutto ciò attraverso un incontro di formazione/informazione con insegnanti e genitori e laboratori in classe con i ragazzi, con lezioni frontali e rappresentative su colonna vertebrale, postura, ergonomia e corretto utilizzo dello zaino scolastico, tenuti direttamente dalla coordinatrice dott.ssa Rita Mosca del Polo Specialistico Riabilitativo di S. Angelo dei Lombardi.

Accanto al progetto di educazione sanitaria si è mossa parallelamente la ricerca scientifica che la Fondazione Don Gnocchi sostiene a favore della prevenzione delle patologie della colonna vertebrale, attraverso la raccolta di dati che, una volta elaborati, servono a valutare e affrontare i fattori di rischio che maggiormente mettono a repentaglio la salute della colonna vertebrale.

“La Fondazione Don Carlo Gnocchi, oltre alle sue finalità istituzionali legate alla tutela della salute, alla riabilitazione ed alla ricerca medico scientifica – spiega la Direttrice del Presidio Centro Sud della Fondazione Don Gnocchi Simonetta Moscaè sempre attenta alle esigenze del territorio e in questo caso ha attivato una rete tra le istituzioni scolastiche e sanitarie e le famiglie, attraverso un’attività di educazione alla salute, per sviluppare nei ragazzi un sano equilibrio psico-fisico, promuovendo la cultura della prevenzione, con una corretta informazione su stili di vita salutari”.

Servizio Comunicazione e Relazioni Esterne – Fondazione Don Gnocchi
Milano: tel. 02 40308.910 – ufficiostampa@dongnocchi.itDongnocchi.it

Damiano Gornati, tel. 055.7393.800 – 366.680.1827 – mail: dgornati@dongnocchi.it

Damiano Gornati

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments