Menu

La bellezza oggettiva è anche Disabile: sfilano a New York e Milano modelle Disabili

0

Da molti anni la bellezza si celebra anche per chi è Disabile attraverso specifici concorsi o la partecipazione attiva a specifiche manifestazioni come, ad esempio, quella di New York.

Comunicato stampa

Moda: il concept “Modelle & Rotelle” a Milano. La passerella con Mannequinesin piedi e in carrozzina diventa internazionale con “FTL MODA”.

Dall’Italia, agli USA e al resto del mondo: “FTL MODA” trionfa ancora sulle passerelle newyorkesi e lancia lo spin-off “FTL MODA LOVING YOU”, in collaborazione con fondazione Vertical.

Milano-New York, 4 novembre 2014, Palazzo Marino – Sala Stampa. Dopo l’affiliazione con Mercedes Benz Fashion Week FTL MODA si unisce a Modelle & Rotelle e alla Città di Milano per il lancio della passerella mondiale con modelli/e in piedi e in carrozzina con il nuovo concept FTL MODA LOVING YOU, co-prodotto da Ilaria Niccolini Production con Fondazione Vertical, in preparazione della collezione Autunno-Inverno 2015. L’evento sarà presentato con una conferenza stampa istituzionale con il patrocinio della Città di Milano. La conferenza è aperta ai media e ai designer, con accesso anche per il pubblico, e meraviglierà con una presentazione esclusiva che darà un primo “assaggio” di quanto sarà possibile apprezzare a New York e a Milano nel Febbraio 2015.
Si fondono, in tal modo, i concept di Modelle & Rotelle, format già accreditato e prodotto dalla Fondazione Vertical nel 2013 e FTL MODA, la piattaforma internazionale fondata e prodotta da Ilaria Niccolini Production che da oltre otto anni opera per il supporto delle collezioni Proudly Made in Italy nel mondo. Dai ritmi forsennati dei backstage alla gestione impeccabile del catwalk, FTL MODA LOVING YOU presenterà l’eccellenza italiana e internazionale dell’industria della moda, concepita per modelli/e in piedi e in carrozzina. “Un progetto che rende la moda attenta alle esigenze dei disabili coniugando la ricerca dei materiali, dei tessuti e dei tagli con la funzionalità per le persone in carrozzina”. Così l’Assessore alla Moda Cristina Tajani che prosegue: “Come Comune di Milano siamo da anni impegnati nell’incentivare la creazione di una visione della moda come spazio in cui prendono forma stili e tendenze capaci di includere tutti poiché la moda è creatività e coesione nel segno del bello. Una visione del fashionconclude l’assessorein cui i brand e tutti gli utenti tornano a dialogare diventano portavoce di tendenze e opinioni utili allo sviluppo del settore”.
Le passerelle di febbraio presenteranno una collezione a più mani, creata dai grandi nomi della moda assieme ai nuovi talenti emergenti. Ognuno con due capi, uno per modello/a in piedi e uno per modello/a in carrozzina. La collezione sarà poi distribuita a livello internazionale con un nuovo brand marketizzato attraverso i più riconosciuti canali di penetrazione commerciale sui mercati USA, Asia e Europa.
“La sedia a rotelle deve rappresentare un’estensione dell’abito, un vero e proprio accessorio di design e non più un ausilio medico”. Lo dichiara Fabrizio Bartoccioni, presidente della Fondazione Vertical, organizzazione non profit impegnata nella ricerca sulle lesioni midollari. “Con questa piattaforma siamo finalmente in presenza di un conceptprosegue Bartoccioniche tiene conto di queste premesse per creare una collezione e una presentazione ad hoc, performante e meravigliosa, creata dal genio dei grandi talenti italiani e internazionali che calcano le passerelle più prestigiose al mondo. La moda è un nuovo strumento di raccolta fondi, sperimentato per la prima volta proprio da Vertical. Siamo convinti che più cresca il format “Modelle & Rotelle” e più riusciremo a sostenere la ricerca scientifica in maniera importante”. “Il 2014 è stato un anno importante per il nostro gruppo, durante il quale abbiamo raggiunto le vette più alte di riconoscimento nell’industria moda, consolidando il nostro percorso internazionale con la produzione di tre giornate di New York Fashion Week, la più accreditata al mondo” afferma Ilaria Niccolini, fondatrice di FTL MODA. “Questi traguardiprosegue Niccolinireiterati e confermati anche con l’ultima stagione di settembre, ci hanno convinti che è giunto il momento per tirare fuori dal cassetto uno spin-off che ci sta particolarmente a cuore. Finalmente una passerella senza tabù, aperta con naturalezza e con estremo rigore ai tanti talenti fino ad ora ritenuti non idonei a causa di una presente disabilità”.
Sul progetto saranno coinvolti grandi nomi della moda Italiana conosciuti internazionalmente, assieme a giovani talenti che solo recentemente hanno iniziato la loro escalation nell’industria fashion. Con il coinvolgimento di Camera della Moda, il progetto si svilupperà su un business plan pluriennale che crescerà di stagione in stagione per consolidare uno sforzo sinergico teso a rilanciare il settore moda, e in particolare il Made in Italy, con una consapevolezza cosmopolita e priva di censure “mentali” che impatterà in maniera indelebile il concetto di “fashion”.
A supporto dell’iniziativa saranno tanti i testimonial internazionali del mondo dello spettacolo, dello sport, della televisione, organizzati sotto un Ambassadors Committee presieduto da Claudio Lippi, da sempre alleato a supporto della ricerca di Fondazione Vertical. FTL MODA LOVING YOU è al lavoro anche su partnership internazionali di grande spessore che coadiuveranno alla produzione e promozione del concept nei vari Paesi. Già in occasione della conferenza stampa, l’associazione Models of Diversity, in Londra, sarà presente con il proprio “spokeman”, top model Jack Eyers.

Per informazioni, immagini, interviste

Katya Marletta – KatyMarletta@hotmail.com
Carla Cace – Carla.cace@e-nvent.it
Mauro Rocco – Mauro.rocco@comune.milano.it

Per opportunità di supporto e/o sponsorizzazione

sponsors@ftlmoda.com

Fondazione Vertical

1 2
Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments