Menu

Tecnologia amica: conoscere la categoria

0

Il benessere non è solo quello fisico ma anche quello che deriva dal fruire del “vivere” e non del sopravvivere. La tecnologia per come è progredita ci è più amica e se la sappiamo sfruttare è anche fonte di indipendenza.

Nell’ambito di quello che è il progresso e la scienza vi è la tecnologia. Quest’ultima si occupa primariamente delle persone attraverso le cose, attraverso prodotti e servizi creati e gestiti da prodotti hardware e software.

Il Disabile che nasceva nel dopo guerra, fra il ’45 e gli anni successivi, non avevano possibilità di fruire di tutti quegli strumenti che oggi sono fonte di indipendenza quotidiana. Chi non poteva scrivere con le proprie mani e non poteva nemmeno utilizzare una macchina da scrivere di quei tempi, non aveva a sua disposizione un personal computer in grado di gestire una dettatura vocale anziché una scrittura a scansione come invece hanno i Disabili oggi.

Il mondo oggi ci offre un palcoscenico di soluzioni infinite. Quello che i Disabili debbono fare è contribuire a capire quali siano le loro necessità affinché la tecnologia amica possa comprendere come essere sempre più amica.

In un’altra occasione abbiamo già parlato di come siano utili gli ausili. Qui, ora, vogliamo sottolineare un concetto molto importante: c’è da augurarsi che il numero degli ausili a disposizione dei Disabili diminuisca drasticamente non perché non si debba pensare alle esigenze del Disabile, ma piuttosto perché si deve iniziare a progettare tutto con una maggiore attenzione e consapevolezza rivolta a quei due concetti che sono usabilità e accessibilità. Questi permettono al Disabile di gestire quanto deve adoperare.

Questo è vero progresso!

Citando le parole di Henry Ford possiamo ribadire che «C’è vero progresso solo quando i vantaggi di una nuova tecnologia diventano per tutti. Ancora un volta ritorniamo al criterio di prodotti, servizi e quant’altro in stile e filosofia FEPFor Every Person.

Quindi in questa sezione daremo notizia di ciò che il mondo industriale offre ma cercheremo anche di consigliare l’industria in relazione alle nostre necessità. Siccome crediamo che i Disabili possano essere fonte di ispirazione tecnologica Disabili DOC ha creato anche un’apposita categoria dal nome D-Soluzioni che raggrupperà tutti i suggerimenti e tutto quanto vorremo chiedere ai grandi attori che definisco lo stile dell’attuale e futuro progresso.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments