Menu

Medie superiori: conoscere la categoria

0

L’avventura continua ed accresce le necessità proprie dell’essere Disabili. Quindi anche idee e proposte per sostenere il Disabile oltre la struttura scolastica.

Quando si parla di Disabili e di scuola si pensa sempre, o quasi, alle problematiche che si debbono affrontare nell’ambito scolastico inteso come struttura scolastica. Non è sempre così. Questa verità diventa sempre più reale con il passare degli anni e con il raggiungimento dei livelli superiori di studio che superano le scuole medie.

La complessità dello studio, il suo peso e la sua gestione diventano difficilmente gestibili a casa propria senza un adeguato supporto. Questo accade quando il Disabile ha dei limiti fisici che gli impediscono di agire con la stessa rapidità di un suo compagno di classe.

L’esecuzione “fisica” dello studio diventa complessa e più gravosa per quei Disabili che hanno impedimenti fisici agli arti superiori e che si devono avvalere dell’aiuto di qualcuno per scrivere, sfogliare i libri e fare tutto ciò che è richiesto ad uno studente.

Disabili DOC vuole mettere in risalto questo punto per evidenziare anche delle soluzioni destinate a coloro che vorranno proseguire negli studi e farlo con rendimento, ben consapevoli che gli anni passati sui libri potranno portare ad uno sbocco lavorativo, ad una carriera e non rimarranno un mero patrimonio culturale della persona.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments