Menu

Concluso il corso “Tecnologie per l’autonomia dei disabili”

0

Si è conclusa l’edizione 2016, diretta dall’ingegner Renzo Andrich, ha visto la partecipazione di 47 allievi provenienti da tutta Italia.

Fonte – Si è conclusa nelle scorse settimane l’edizione 2016 del Corso di Alta Formazione “Tecnologie per l’autonomia e la partecipazione delle persone con disabilità”, diretto dall’ingegner Renzo Andrich e condotto dal Centro per l’Innovazione e il trasferimento Tecnologico (CITT) della Fondazione Don Gnocchi, presso il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano.

Il corso si è proposto di fornire una competenza di base ad ampio spettro sulle tecnologie oggi disponibili per la riabilitazione, l’autonomia, l’integrazione scolastica, lavorativa e sociale delle persone con ogni tipo di disabilità, età e patologia invalidante.

L’itinerario didattico, della durata complessiva di 100 ore distribuite da febbraio ad aprile 2016 su tre moduli intensivi della durata di quattro giorni ciascuno e articolate in sessioni teoriche e in sessioni pratiche di laboratorio, ha approfondito sia gli aspetti tecnologici che quelli legati alla concreta utilizzazione dell’ausilio nel contesto della realtà quotidiana di vita della persona disabile, nonché nella programmazione dell’intervento riabilitativo ed educativo. Il corso ha ricevuto accreditamento ECM (50 crediti) per le seguenti figure professionali: medici, fisioterapisti, terapisti occupazionali, tecnici ortopedici, educatori professionali.

Complessivamente hanno partecipato al corso 47 allievi di varia provenienza geografica (14 Lombardia, 4 Piemonte, 4 Campania, 4 Puglia, 3 Toscana, 3 Emilia Romagna, 3 Liguria, 3 Veneto, 2 Marche, 2 Lazio, 2 Sicilia, 1 Basilicata, 1 Umbria, 1 Sardegna), di cui 17 terapisti occupazionali, 10 medici fisiatri, 6 fisioterapisti, 5 tecnici ortopedici, 2 ingegneri, 1 medico neurologo, 1 educatore professionale, 1 logopedista, 1 terapista della neuro e psicomotricità, 1 operatore socio sanitario, 1 farmacista, 1 tecnico informatico.

Durante il percorso formativo è stato dato ampio spazio alla discussione di casi di studio e al confronto tra i destinatari dell’iniziativa, che hanno così potuto condividere ed elaborare le proprie esperienze professionali in un clima interdisciplinare.

Per le esperienze pratiche di utilizzo degli ausili, il corso ha potuto contare sull’ampia dotazione strumentale presente presso la Mostra Ausili e la Casa Domotica del Servizio DAT (Domotica, Ausili, Terapia Occupazionale) del Centro “S. Maria Nascente”.

Il programma dettagliato del corso e tutto il materiale didattico prodotto è disponibile all’indirizzo sul Portale SIVA (www.portale.siva.it).

fondazione-don-carlo-gnocchi-onlus-67-1

Share.

About Author

FDG – Centro IRCCS
Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro IRCCS “S. Maria Nascente”
Via Alfonso Capecelatro, 66
20148 Milano MI
Regione: Lombardia
Italia
W
Centro IRCCS
E
T
+39 02 40.30.81
F
+39 02 40.09.22.97

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments