Menu

La UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – vola e lo fa con 70 ali

0

Una giornata lunga sino al 27 marzo. La UILDM dedica la propria Giornata Nazionale al tema della mobilità. Il Presidente Sergio Mattarella ha conferito all’iniziativa la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Disabili DOC – Giornata Nazionale UILDM, 14-27 marzo 2016, locandina

Locandina ufficiale della Giornata Nazionale UILDM.

La UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – è giunta anche quest’anno all’annuale appuntamento relativo alla Giornata Nazionale UILDM.

L’edizione 2016 è dedicata ai temi riguardanti la mobilità che ancora oggi interessano moltissimo il nostro Paese e tutti quei Disabili che hanno problemi più o meno gravi di deambulazione autonoma.

La UILDM è una delle principali associazioni italiane e una delle più organizzate e agguerrite per la tutela dei Disabili, dei loro diritti e per il sostegno offerto, in vari modi, alla ricerca.
Come siamo soliti, non ci sostituiamo alle parole dell’Ufficio stampa UILDM ma vi proponiamo il testo integrale del comunicato stampa che ci è pervenuto e che di seguito vi offre tutte le più importanti informazioni relative all’iniziativa.

Vogliamo ricordare che l’impegno della UILDM quest’anno è stato premiato dal Presidente Sergio Mattarella che ha conferito all’iniziativa la Medaglia del Presidente della Repubblica.
Questo importante riconoscimento potrà essere valorizzato ancora di più attraverso la vostra generosità che potrà donare tramite SMS o chiamando da rete fissa il numero 45508. Il vostro contributo sosterrà un’associazione che, come altre, spesso si sostituisce alle carenze della sanità pubblica e comunque a una sovente triste latitanza dello Stato a sostegno dei Disabili. Sostenere la UILDM significa offrire un contribuito a chi da anni migliora il presente dei Disabili e il futuro di tutti perché la disabilita può diventare di tutti.

Siate generosi, festeggiate con un SMS o una chiamata da rete fissa al numero 45508 la Giornata Nazionale UILDM.

Disabili DOC – Giornata Nazionale UILDM, 14-27 marzo 2016, infografica

Infografica: i Disabili in Italia e l’impatto della UILDM.

Comunicato stampa

Settanta ali per UILDM:
fermi solo nella volontà di muoverci

Giornata Nazionale UILDM 2016 (14-27 marzo)

Padova, 14 marzo 2016 – Al via oggi, fino al 27 marzo, la Giornata Nazionale UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), dedicata al tema della mobilità. All’evento è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Sostieni concretamente le tante attività che UILDM
promuove in favore della mobilità
inviando un sms o chiamando da rete fissa il 45508
e vieni a trovarci nelle piazze italiane
.

«Siamo fermi solo nella volontà di muoverci», lo slogan che ci accompagna in questa Giornata diventa testimonianza concreta nelle parole di tanti amici e soci che raccontano la loro personale volontà di non restare fermi.
Michele racconta: «Sono fermo nella volontà di muovermi perché voglio essere libero di creare il mondo; se non sei libero, è il mondo che crea te.»
«Sono determinata nella volontà di muovermi – aggiunge Sonia – perché in fondo è solo una questione di punti di vista e abilità diverse. La vita è una e va vissuta al massimo.»
«Voglio muovermi per il mio bisogno di libertà, di cultura, di socializzare, di conoscere il mondo. Insomma, per il mio bisogno di vivere!», esclama Madhi.
Paolo spiega: «Sono fermo nella volontà di muovermi perché voglio sentirmi una persona come le altre, avere le stesse possibilità degli altri cittadini di uscire di casa e usufruire delle prestazioni medico-sanitarie e delle cure».
«Quando penso alla mobilità penso alla libertà di scelta, di decidere quando andare a mangiare la pizza con gli amici o frequentare un corso di formazione per approfondire le proprie competenze. In passato spesso ho dovuto rinunciare, perché non avevo l’autonomia di oggi», conclude Daniela.

Un caleidoscopio di voci che aiutano a comporre immagini concrete di vita quotidiana all’insegna del desiderio di autonomia, della ricerca di una piena realizzazione della persona verso una vita indipendente: per dare una risposta a tutto questo i nostri volontari scenderanno in piazza per offrire la tavoletta di cioccolata della UILDM in due versioni, al latte e fondente, a fronte di un contributo minimo di 6 euro. È possibile ordinarla anche sul sito uildm.org.

Con la Giornata Nazionale 2016 torna la partnership con la Feltrinelli, che ha riconfermato la fiducia nella nostra Associazione e che distribuirà presso i propri punti vendita oltre 70.000 segnalibri personalizzati.
A supporto dell’evento anche i partner dell’Associazione AVIS, Cittadinanzattiva e Fondazione Telethon, che daranno il loro contributo per la diffusione del nostro messaggio; insieme a loro Rai e La7, e molte altre reti televisive e radiofoniche nazionali e locali, che anche quest’anno daranno visibilità alla Giornata.

Per maggiori dettagli, informazioni e per scoprire le piazze e gli eventi, seguici nelle prossime settimane sul sito uildm.org, sui nostri social network (Facebook e Twitter) e sul nostro canale Youtube (UILDMcomunicazione). Qui troverai tanto materiale da scaricare e condividere in Rete (spot, locandine, webcard…).

Siamo fermi solo nella volontà di muoverci!

Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM
Tel. 049/8021001, fax 049/757033
UILDMComunicazione@uildm.ituildm.org

Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments