Menu

Milano, lo sport per l’inclusione: Open Day al Centro “Vismara”

0

Appuntamento per sabato 12 dicembre dalle ore 9:30 alle 16 al Centro “Vismara-Fondazione Don Gnocchi” per l’Open Day dedicato allo sport inclusivo e intitolato “Sport esclusivamente per tutti”.

Fonte – Una bella giornata di sport e coinvolgimento giovanile, che vedrà presenti, insieme ai responsabili della struttura e della Fondazione Don Gnocchi, anche due stelle del calcio, il difensore rossonero Mattia De Sciglio e Filippo Galli, attualmente responsabile tecnico dell’attività agonistica del settore giovanile A.C. Milan. Sabato 12 dicembre si terrà infatti, dalle ore 9.30 alle 16, al CentroVismara-Fondazione Don Gnocchidi Milano (via dei Missaglia, 117) un Open Day dedicato allo sport inclusivo, dal titolo Sport esclusivamente per tutti”.

Durante la giornata verranno proposti a tutti i partecipanti, nella palestra e nei campi del Centro Sportivo Vismara, stage di basket, danza, indoor rowing, calcio a 5 e scherma. Verranno organizzati anche incontri amichevoli di calcetto e basket tra le squadre di Special Olympics Italia, a cui hanno partecipato giovani disabili e non, con particolare riferimento a bambini/e della zona 5 di Milano nella fascia di età fra gli 8 e i 10 anni e ragazzi/e della stessa zona nella fascia di età fra gli 11 e i 14 anni.

Questa iniziativa di sport inclusivo è stata promossa dalla Fondazione Don Gnocchi e dal team Lombardia di Special Olympics Italia, grazie al supporto della Fondazione Milan Onlus, con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con realtà scolastiche del territorio. Special Olympics è un programma internazionale di allenamento sportivo e competizioni atletiche per le persone – ragazzi e adulti – con disabilità intellettiva e nel mondo sono oltre 170 i Paesi che adottano il programma Special Olympics. Il giuramento dell’Atleta Special Olympics è Che io possa vincere, ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze”. In Italia Special Olympics è stato inserito nell’ambito dell’attività della Federazione italiana Sport Disabili (FISD) per circa 15 anni e oggi rappresenta un’associazione benemerita riconosciuta dal Coni e dal Comitato Italiano Paralimpico.

Il progetto Sport esclusivamente per tutti presentato oggi attraverso l’Open Day prevede per il prossimo anno due sedute settimanali di allenamento rivolte a i minori dai 6 ai 17 anni della zona sud di Milano con una particolare attenzione nel favorire l’accesso allo sport ai ragazzi diversamente abili; e l’organizzazione di un centro estivo diurno, che si terrà nel mese di luglio, aperto a tutti (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 17) in cui lo sport sarà la componente principale.

«Questo intervento – spiegano gli organizzatori – rientra in un più ampio piano di lavoro di medio e lungo periodo per lo sviluppo e il radicamento a Milano delle buone prassi motorie e sportive Special Olympics. La proposta che presenteremo il 12 dicembre vuole rappresentare un salto di qualità sul terreno dell’inclusione e della riconquista della valenza sociale dello sport, attraverso un uso innovativo della prassi motoria e sportiva, puntando a creare esperienze sportive inclusive significative sul territorio milanese».

«Siamo lieti di poter essere accanto a Fondazione Don Gnocchi e Special Olympics, ancora una volta, per dimostrare concretamente che lo sport non può e non deve essere un ostacolo, ma deve essere il palco dove tirare fuori e fare crescere il particolare talento di ogni ragazzo», dice Rocco Giorgianni, Segretario Generale di Fondazione Milan Onlus.

Per attività motoria e sportiva inclusiva si intende un insieme di buone prassi motorio-sportive che non sono centrate sulla prestazione e il risultato tecnico, ma puntano alla crescita delle autonomie individuali e di gruppo, allo sviluppo di una maggiore socialità, di una più forte coesione sociale e capacità relazionale. Lo sport e il movimento diventano uno strumento per costruire, senza barriere, sinergia forte tra scuola, territorio e realtà sportive. Si tratta, insomma, di un percorso motorio che vuole adattare il gesto tecnico e la specifica disciplina alle capacità, alle potenzialità di ogni persona e di ogni gruppo, permettendo processi di confronto tra pari.

Viene, quindi, data a tutti la possibilità di una pratica motoria e sportiva che non pone il bambino o il ragazzo di fronte a una selezione del più bravo, non escludente, libera dallo stress della prestazione tecnica e dell’agonismo come valore assoluto. Lo sport mostra i valori e i contenuti più veri: la socialità, l’autonomia, il benessere, il divertimento del giocare e dello stare insieme. Si tratta di un percorso che per le sue caratteristiche è particolarmente indicato nella scuola primaria e secondaria di primo grado, per potersi sviluppare sul lungo periodo e poter costruire gruppi pienamente integrati e inclusivi, almeno nell’ambito dell’attività motoria e sportiva. Il tutto risulta adatto al coinvolgimento attivo e positivo degli studenti con disabilità e di tutti gli studenti portatori di problematiche complesse o bisogni educativi speciali, solitamente affrontati con interventi di carattere assistenziale o “emergenziale”.

Info: tel. 02 89.38.91, e-mail infovismara@dongnocchi.it

Scarica il volantino dell’iniziativa

Share.

About Author

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro “Peppino Vismara”
Via Dei Missaglia, 117
20142 Milano MI
Regione: Lombardia
Italia
W
Centro “Peppino Vismara”
E
T
+39 02 89.38.91

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments