Menu

Riconoscimento al presidente della Fondazione Don Gnocchi

0

È Monsignor Angelo Bazzari il vincitore della XIX edizione del Premio Internazionale “Vittorino Colombo”.

Fontefondazione-don-carlo-gnocchi-onlus-41-1 È monsignor Angelo Bazzari (nella foto), presidente della Fondazione Don Gnocchi, il vincitore della XIX edizione del Premio internazionaleVittorino Colombo”. Il riconoscimento è stato assegnato ad Albiate (Mb), il 22 novembre scorso, 90esimo anniversario della nascita dell’uomo politico, presidente del Senato e più volte ministro, scomparso nel 1996.

Il premio viene assegnato ogni anno a «un personaggio di livello internazionale che abbia contribuito a studiare e diffondere i valori autentici della politica, diretta alla solidarietà e alla collaborazione fra i popoli». Promosso dalla Fondazione “Vittorino Colombo” e dal Comune di Albiate, in questi anni è andato a personalità come il cardinale Agostino Casaroli, l’ex segretario Onu Boutros Boutros-Ghali, l’ex Segretario di Stato Vaticano Angelo Sodano, il premio Nobel per la pace Shirin Ebadi, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio Andrea Riccardi e l’ex premier Romano Prodi.

«Con la sua attività di carismatico animatore di importanti realtà nel panorama lombardo, fra cui la Caritas Ambrosiana e la Fondazione Don Gnocchi – si legge nella motivazione – monsignor Bazzari ha saputo farsi imprenditore della carità, per usare parole del cardinale Carlo Maria Martini, passando dal suo ruolo di prete semplice a occuparsi dei bisogni dei poveri, degli anziani e degli emarginati della diocesi di Milano prima e al dolore dei malati e dei sofferenti dopo. Non ha tralasciato in questa sua attività un grande impegno educativo, ritenendo che “il dolore non sia solo espiazione ma diventi una leva per innestare ulteriore vitalità all’impegno di tutti gli uomini”, considerando il suo lavoro “come una fucina per alleviare il dolore, ma anche per dare speranza”».

Share.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments