Menu

L’Arte nel Cuore Onlus realizza un video contro la violenza esercitata su donne Disabili

0

15 minuti e 46 secondi per raccontare la brutalità di una violenza esercitata sulle figure femminili Disabili.

Disabili DOC fra il 5 e il 6 novembre si è già occupato di violenza su donne Disabili attraverso il video shock di Violences du silence e lo ha fatto attraverso questi due articoli:

Oggi vi proponiamo il video realizzato da L’Arte nel Cuore Onlus che vede come protagonista l’attrice Noemi Giangrande. Il video è liberamente tratto dal monologo Lo stupro di Franca Rame.

L’eloquenza del video è totale. Non occorrono altre parole per capire sempre, che si voglia capire.

Di seguito vi proponiamo il comunicato stampa ricevuto da L’Arte nel Cuore Onlus che vi propone maggiori dettagli su un’opera decisamente interessante e destinata a porre un tassello di D-Cultura nelle menti che lo guarderanno.

Comunicato stampa

25 novembre, arriva il cortometraggio
contro la violenza su donne con disabilità

Noemi Giangrande protagonista nel video
interpretato dagli allievi de L’Arte nel Cuore

Evoluzione violenta è il cortometraggio realizzato dall’associazione L’Arte nel Cuore Onlus, in occasione del 25 novembre, Giornata mondiale contro il femminicidio, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della violenza di genere, in particolare su donne con disabilità, vittime più invisibili e senza protezione.

Liberamente tratto dal monologo di Franca Rame, Lo stupro, il video, diretto da Emiliano De Martino (che presta il volto anche al protagonista maschile), musiche del compositore Lino Cannavacciuolo, ispirandosi alla teoria darwiniana dell’evoluzione della specie, racconta la drammatica esperienza dell’abuso visto dagli occhi della vittima.

Nel cast, la protagonista femminile Noemi Giangrande è affiancata dagli allievi disabili e normodotati dell’accademia di spettacolo L’Arte nel cuore, con la partecipazione della ballerina e coreografa Francesca Cinanni, nel ruolo della donna incinta.

“I dati diffusi dall’organizzazione mondiale della salute – spiega Daniela Alleruzzo, presidente dell’associazione – parlano di 33% di donne “normodotate” abusate, una percentuale che sale drammaticamente, fino al 40% nel caso di donne con fragilità. L’obiettivo della nostra iniziativa – prosegue – è colmare il vuoto legislativo che esiste in materia chiedendo alle istituzioni di introdurre l’aggravante di reato per violenze di genere su donne disabili”.

Il corto, della durata di 15 minuti, termina con l’immagine di una donna in gravidanza per ricordare agli uomini aguzzini che anche loro sono figli di una donna e l’invito corale a denunciare, sempre.

Per informazioni

Ufficio Stampa L’Arte nel Cuore Onlus
Veronica D’Agostino
presslartenelcuore@gmail.com
Tel: +39 06 54.13.75.5
Mob: +39 339 42.11.13.5
Artenelcuore.it
Facebook: L’Arte nel Cuore Onlus
Twitter: lartenelcuore

L’Arte nel Cuore onlus

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments