Menu

Pensando al 3 dicembre: Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone Disabili

0

Una delle iniziative celebrative di questa giornata è #INMYPLACE, una iniziativa della FISH. Come sarebbe vivere da Disabili?

Il primo settembre 2015 lanciavamo una provocazione attraverso la nostra testata ImprendiNews e più precisamente attraverso la Copertina di settembre che titolava: “Non solo ImprendiNews: diventate protagonisti rispondendo a una sola domanda!”. Quell’articolo invitava tutti i liberi professionisti e imprenditori a esprimersi riguardo a un semplicissimo interrogativo: «Come immaginereste la vostra vita lavorativa se diventaste Disabili non autosufficienti?».

Solo oggi abbiamo pubblicato un editoriale dal titolo “60 giorni di proposte a tambur battente per migliorare la vita dei Disabili” nel quale abbiamo richiamato la responsabilità civile dei normodotati nei confronti del D-Mondo.

La FISH – Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – con la sua iniziativa #INMYPLACE persegue le nostre stesse finalità affinché chi non è Disabile inizi a pensare come sarebbe la propria vita se invece lo fosse. Il messaggio di #INMYPLACE è chiaro: «Hai mai pensato di prendere il posto di una persona con disabilità? Potrebbe essere un’esperienza illuminante e sorprendente. Scoprire che esistono barriere fisiche ma ancora prima atteggiamenti di paura e pregiudizio che ti escludono, ti marchiano. Ne usciresti con un punto di vista, qualunque esso sia, molto cambiato.».

La FISH ha attivato un portale a tal proposito che ripropone il nome dell’iniziativa, lo potete raggiungere all’indirizzo Inmyplace.it e potrete leggere molte storie di vita vissuta di persone, e famiglie, Disabili che testimoniano la loro realtà a patrimonio di una conoscenza collettiva spesso ignara di come un Disabile e la propria famiglia sono “limitati” rispetto ai propri simili normodotati.

La FISH così spiega il proprio progetto: «L’ambizioso obiettivo è che il punto di vista possa essere vissuto e questo sarà possibile solo calandosi idealmente nei panni degli altri. Lo si può fare dal sito Inmyplace.it con un semplice click “adottando” una storia – ma anche più d’una in giorni successivi – e condividendola sul proprio profilo Facebook o Twitter prendendo il posto del protagonista della storia. Tutti possono partecipare alla piena riuscita dell’iniziativa, ma prima ancora per contribuire a modificare atteggiamenti e percezioni ancora troppo distorti.».

Il 3 dicembre si celebrerà la Giornata Internazionale dei Diritti delle Persone Disabili. Auguriamoci che Disabili DOC e la FISH riescano in un obiettivo comune e che da due differenti prospettive si possa far comprendere alle persone normodotate il valore di una vita vissuta disabilmente.
La conoscenza è sapere, il sapere contribuisce ad annientare l’ignoranza di quegli atteggiamenti che ancora oggi vedono il Disabile come un proprio simile non sempre accettato come tale.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments