Menu

I dieci anni di attività del Centro “Gala-Don Gnocchi” di Acerenza

0

Ricordiamo l’attività dei 10 anni del Centro “Gala-Don Gnocchi” di Acerenza.

Fonte – Incontri, celebrazioni, concerti, open day… È un ricco programma di iniziative quello messo a punto ad Acerenza (Pz) per ricordare il 16 e 17 ottobre prossimi il decimo anniversario dell’inaugurazione del Centro di riabilitazione “Don Michele Gala-Fondazione Don Gnocchi.

Si comincia infatti venerdì 16 ottobre, alle ore 10, nella sala Giovanni Paolo II del Centro “Gala-Don Gnocchi” con l’incontro pubblico dal titolo “Dieci anni nella sanità lucana: l’esperienza della Fondazione Don Gnocchi”, a cui prenderanno parte, tra gli altri, il presidente della regione Basilicata Marcello Pittella, il vice ministro dell’Interno Filippo Bubbico e il sottosegretario alla Salute Vito De Filippo, oltre al sindaco Fernando Scattone, al direttore generale dell’Asp di Potenza Giovanni Battista Bochicchio e all’amministratore diocesano dell’arcidiocesi di Acerenza, don Filippo Nicolò. Gli onori di casa toccheranno alla responsabile del Presidio Sud della Fondazione, Rossella Manfredi, e al responsabile medico del Centro Vito Remollino, insieme al direttore medico di Fondazione Mauro Ricca, al consigliere delegato Marco Campari e al presidente della Fondazione Don Gnocchi monsignor Angelo Bazzari.

Sempre il 16 ottobre, alle ore 18, seguirà la solenne concelebrazione eucaristica nella cattedrale di Acerenza, presieduta dall’arcivescovo emerito, monsignor Michele Scandiffio, con la concelebrazione di monsignor Angelo Bazzari e don Filippo Nicolò. Sabato 17 ottobre, alle ore 10, si terrà nella struttura un Open Day riservato agli operatori e alle loro famiglie e nel pomeriggio, alle 16, si terrà un inedito concerto del Coro “Stelle alpine” di Bari, con l’esecuzione dei brani tipici della tradizione alpina e lettura di testi del beato don Gnocchi.

«Da dieci anni la Fondazione Don Gnocchi è felicemente presente in terra lucana: da quel giorno siamo diventati acheruntini di adozione e lucani per appartenenza e per servizio. Nel celebrare questo temporaneo traguardo intendiamo inaugurare una “nuova partenza” al fine di dare continuità, futuro e slancio rinnovati a un’importante storia che ancora prevede belle pagine da scrivere insieme», questo il commento del presidente della Fondazione, monsignor Angelo Bazzari.

Secondo la Responsabile dei Centri lucani e del Presidio Sud della Fondazione Don Gnocchi, Rossella Manfredi, «questo anniversario rappresenta un momento privilegiato per riflettere su quanto fatto e progettare il futuro per essere ancora di più e meglio risposta tangibile ai bisogni dei più fragili, rinsaldando la collaborazione e l’integrazione con le istituzioni locali».

Il Centro di riabilitazione “Don Michele Gala”, figlio di una convinta collaborazione tra la Fondazione Don Gnocchi e l’ospedale “San Carlo” di Potenza, è frutto di una lungimirante volontà dell’amministrazione regionale lucana e della diocesi di Acerenza. È stato inaugurato il 1° ottobre 2005. In dieci anni di attività (dati aggiornati al 31 dicembre 2014), il Centro ha assistito e curato circa 4.500 pazienti, con oltre 175 mila giornate di degenza. L’età media dei pazienti è di 72 anni per quanto riguarda i ricoveri e di 46 per il day-hospital. I trattamenti ambulatoriali (dal 2007) sono stati oltre 90.000. Presso la struttura lavorano 75 dipendenti, tra personale sanitario e amministrativo, in massima parte provenienti da Acerenza e comuni circostanti, con un’età media di 39 anni.  Molto attiva è anche la presenza dei volontari, che si occupano in prevalenza di sostegno alla persona nelle mansioni quotidiane e nell’animazione di feste e momenti ricreativi. La Fondazione è presente in Basilicata anche con il Polo riabilitativo di Tricarico (Mt), avviato nel 2006.

Scarica l’invito all’iniziativa

Disabili DOC – I dieci anni di attività del Centro "Gala-Don Gnocchi" di Acerenza – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Share.

About Author

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro “Gala-Don Gnocchi”
Contrada Gala
85011 Acerenza PZ
Regione: Basilicata
Italia
W
Centro “Gala-Don Gnocchi”
E
T
+39 0971 74.22.01
F
+39 0971 74.22.39

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments