Menu

Caregiver familiare: Chiara Bonanno ritorna euforica da Bruxelles

0

È stata discussa la petizione promossa dall’Associazione che raggruppa i Caregiver familiari italiani.

La Commissione Europea ha ascoltato le ragioni del Coordinamento famiglie disabili gravi e gravissimi.

Quella che segue è stata la dichiarazione a caldo basata sull’entusiasmo e sul successo determinato da caparbietà e ragione di un’Associazione che ha saputo portare un grave problema all’attenzione della Commissione Europea:

«Una giornata storica per il welfare italiano: abbiamo dimostrato che un gruppo di cittadini più fragili degli altri, quando è unito, ha il potere di cambiare la storia.» Chiara Bonanno, rientrata l’altra sera da Bruxelles con Maria Simona Bellini, è entusiasta del risultato ottenuto. «In sala c’era un clima abbastanza rumoroso, le persone erano disattente, ma quando Simona ha iniziato a raccontare le condizioni in cui vivono, nel nostro Paese, le persone con disabilità e i loro familiari, è sceso il silenzio e tutti hanno ascoltato con attenzione – racconta la Bonanno – Il momento più bello è stato quando il presidente ha provato a controbattere che la questione riguardava la politica degli stati interni e non l’Europa: c’è stata una sollevazione generale, ho visto tantissime mani alzate, per esprimere il proprio dissenso. Il rappresentate della Grecia lo ha detto più chiaro di tutti: la questione invece è di pertinenza dell’Europa, che deve dettare indicazioni europee chiare sulla spesa degli stati.

La Bonanno è tornata in Italia dichiarando: «Mi sono resa conto, per la prima volta e con chiarezza, che la condizione dei Caregiver in Italia è unica in tutta Europa: negli altri paesi, simili difficoltà di accesso ai servizi riguardano solo gli anziani, non certo i disabili. Tutte le altre nazioni partono dall’idea che la persona con disabilità debba essere supportata dalla nascita alla morte dal sistema di welfare e non “sbolognata” alla famiglia, come accade da noi. La commissione è rimasta molto colpita – termina la Bonanno – Non posso anticipare nulla di ufficiale, ma garantisco che non finirà qui: dobbiamo aspettarci, a breve, un intervento europeo su questo tema, a cui finora i nostri vari governi non hanno riservato la minima attenzione.».

Ora bisognerà attendere la capacità attuativa dello Stato italiano nei confronti di una necessità che non può più essere negata o semplicemente ignorata.

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments