Menu

“Se Arianna”: mamma racconta una vita diversamente normale

0

Se Arianna: un libro, la storia, le felicità e i momenti più impegnativi di una famiglia nella quale il protagonismo e anche di Arianna una giovane ragazza cerebrolesa.

Disabili DOC – “Se Arianna”: mamma racconta una vita diversamente normale – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Se Arianna: il libro firmato da Anna Visciani.

FonteArianna è una ragazzina cerebrolesa grave. Frequenta il CDD3 (Centro Diurno Disabili) all’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano della Fondazione Don Gnocchi.
La sua vita è nelle mani di una mamma, un papà e due fratelli che raccontano la quotidianità di una famiglia normale, nella sua diversità.

Intorno ad Arianna, portatrice di un handicap gravissimo, ruota la vita della sua famiglia: padre e madre neurologi, una sorella e un fratello venuti dopo di lei. Quattro voci che raccontano nel libro “Se Arianna”, scritto dalla madre, Anna Visciani, i drammi e la felicità di una vita “diversamente normale”, ciascuna da un punto di vista molto diverso, e si accordano armoniosamente grazie ad Arianna e all’amore che ognuno, a suo modo, prova per lei.
Da una gravidanza serena che si ribalta nell’incubo di una patologia senza speranze di guarigione o di miglioramenti, Arianna vive nelle storie di Anna, Davide, Alice e Daniele, sconcertanti per la loro lucidità, tenerezza, crudezza, forza.

Una forza che si sprigiona anche nella scrittura e che cattura il lettore, coinvolgendolo sin dall’inizio in una situazione ricca di umanità e dignità.
Riflessioni profonde, emozioni forti e drammatiche, situazioni comiche e grottesche, sentimenti sinceri e naturali raccontati senza la censura del “politicamente corretto”, in un ritmo incalzante che tiene incollati alla pagina. E che ci fa interrogare, inevitabilmente, sulla vita.

Guarda e ascolta l’intervista che i ragazzi della webradio “Don Gnocchi” di Milano hanno fatto alla mamma di Arianna, Anna Visciani, autrice del libro “Se Arianna” (Giunti)

Vai alla webradio “Don Gnocchi”

Consulta i servizi socioeducativi del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano

Disabili DOC – “Se Arianna”: mamma racconta una vita diversamente normale – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

Share.

About Author

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro IRCCS “S. Maria Nascente”
Via Alfonso Capecelatro, 66
20148 Milano MI
Regione: Lombardia
Italia
W
Centro IRCCS
E
T
+39 02 40.30.81
F
+39 02 40.09.22.97

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments