Menu

Un nuovo reparto protetto per anziani con “demenze” lievi

0

Inaugurato un nuovo reparto per demenze lievi volto a rispondere alle esigenze di molti anziani che sempre più vengono aggrediti da forme dementigene.

Fonte – Al fine di poter rispondere all’incremento delle patologie della popolazione anziana, dalla fine dello scorso mese di marzo è attivo presso l’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano un nuovo “reparto protetto” dedicato ad anziani con malattia di Alzheimer e decadimento cognitivo. La nuova unità si trova al primo piano della sezione “Montini”. Interamente rinnovato dal punto di vista strutturale e alberghiero, il reparto è in grado di accogliere 18 pazienti, alloggiati in camere confortevoli a due letti.

La popolazione censita a Milano nel 2011 è di 1.324.110 residenti, il 24 per cento dei quali ha un’età superiore a 65 anni. In tutto il Paese attualmente sono diagnosticati più di 400 mila nuovi casi l’anno di decadimento cognitivo, il 60 per cento dei quali con malattia di Alzheimer. Si tratta di situazioni con complesse problematiche assistenziali, di fronte alle quali le famiglie e la rete dei caregiver sono spesso disarmate: di qui l’impegno – ormai pluriennale – della Fondazione Don Gnocchi e la messa a punto di questo ulteriore servizio, vero e proprio ambiente idoneo ad ospitare pazienti meno gravi.

L’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi”, forte dell’esperienza acquisita negli anni nella cura delle patologie connesse al decadimento cognitivo, dispone già dal 2005 di un vero e proprio Nucleo Alzheimer (“Residenza Arcobaleno”), costituito da 30 posti letto, destinato ad anziani dementi con gravi turbe comportamentali, per i quali è necessaria una organizzazione assistenziale specifica. Al Nucleo opera un’équipe multidisciplinare composta da medici (geriatra e fisiatra), infermieri, fisioterapisti, personale di assistenza (ASA e OSS), psicologo, assistente sociale e assistente spirituale, oltre alla presenza di un medico di guardia disponibile sulle 24 ore tutti i giorni. All’interno dell’Istituto inoltre è attivo un Polo Volontari opportunamente formato, che svolge attività di supporto durante la somministrazione dei pasti e in collaborazione con il Servizio Animazione promuove eventi culturali e momenti di socializzazione.

La completezza dei servizi offerti dal “Palazzolo” garantisce anche che le eventuali visite medico-specialistiche e gli accertamenti diagnostici, se necessari e richiesti dal medico di reparto, possano essere attivate direttamente presso le strutture convenzionate o presso il poliambulatorio specialistico dello stesso Istituto. In tali casi sarà la struttura a farsi carico di organizzare l’appuntamento e l’eventuale trasporto del paziente.

Ove richiesto dall’équipe medica, sarà inoltre possibile, avvalendosi del Servizio Informazione e Valutazione Ausili presente in Istituto, poter usufruire di carrozzine e ausili standard per la mobilizzazione; eventuali ausili personalizzati di postura o per la mobilizzazione verranno richiesti dal medico prescrittore e, conseguentemente, sarà avviato l’iter per la fornitura tramite ASL.

Per ulteriori informazioni sull’accesso al nuovo “reparto protetto” occorre rivolgersi al Punto Accesso Servizi Socio Sanitari (PASS) al numero 02 39703549-3310, oppure alla mail rsa.palazzolo@dongnocchi.it. Il PASS ha il compito di attivare il contatto fra famigliari o altri interlocutori e il Servizio Sociale per la valutazione e l’accoglienza delle richieste di ricovero.

Guarda tutti i servizi dell’Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano.

Share.

About Author

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi”
Via don Luigi Palazzolo, 21
20149 Milano MI
Regione: Lombardia
Italia
W
Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi”
E
T
+39 02 39.70.1
F
+39 02 39.21.03.25

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments