Menu

Una reliquia di don Gnocchi all’adunata degli alpini a L’Aquila

0

In occasione della 88ª Adunata nazionale degli Alpini tenutasi a L’Aquila è stata esposta una reliquia dell’alpino Beato Carlo.

FonteGrande festa lo scorso fine settimana a L’Aquila per l’88ª Adunata nazionale degli Alpini, il cui motto “Ricordo, ricostruzione, dovere” ben si addice alle vicende della città abruzzese ancora alle prese della ricostruzione dopo il disastroso terremoto dell’aprile 2009.

Nel pomeriggio di sabato, nella basilica di San Bernardino, è stata celebrata la Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare monsignor Santo Marcianò e dal Vescovo dell’Aquila monsignor Giuseppe Petrocchi, e concelebrata dai cappellani militari e dal presidente della Fondazione Don Gnocchi, monsignor Angelo Bazzari.

Disabili DOC – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, un momento della giornata che ha visto anche Don Carlo protagonista fra gli Alpini

Un momento della giornata che ha visto anche Don Carlo – Beato – protagonista fra gli Alpini.

Nella stessa basilica, durante i giorni dell’adunata, è stata esposta una reliquia del beato Carlo Gnocchi, l’indimenticato cappellano degli alpini sui fronti greco-albanese e russo durante la Seconda Guerra mondiale: l’ostensione è stata organizzata da don Francesco Corazzari, parroco di Torrebruna (Ch), con il Gruppo locale degli alpini e con l’avallo della sezione ANA Abruzzi (foto sotto)

Non sono mancati, nel corso della sfilata di domenica 17 maggio, tradizionale e suggestivo momento clou della manifestazione, con settantamila alpini in corteo alla presenza delle massime autorità civili e militari del Paese, i consueti striscioni testimonianza di affetto degli alpini per l’indimenticato cappellano don Gnocchi e per la sua “baracca” (nella foto in basso, quello della 62esima Compagnia).

Disabili DOC – Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus, uno striscione ricorda Don Carlo

Uno striscione ricorda l’attività di alpino di Don Carlo ma anche la sua costante presenza attraverso i ricordi e l’operato della Fondazione. Bella la frase che si presta a una duplice interpretazione in quanto “passo” è anche montagna, il terreno famigliare degli alpini.

Leggi il comunicato stampa sul ricordo del beato cappellano don Gnocchi nell’ambito dell’Adunata nazionale degli alpini

Guarda il capitolo “Don Gnocchi cappellano degli alpini” tratto dal documentario “Don Gnocchi, il prete che cercò Dio tra gli uomini”

Guarda dal film per la tv l’episodio della morte dell’alpino “Margherita”

Don Gnocchi alpino e l’urna del beato all’Adunata di Bergamo del 2010 (guarda la fotogallery)

Visita il sito dell’Associazione nazionale alpini

Share.

About Author

Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus – Centro IRCCS “S. Maria Nascente”
Via Alfonso Capecelatro, 66
20148 Milano MI
Regione: Lombardia
Italia
W
Centro IRCCS
E
T
+39 02 40.30.81
F
+39 02 40.09.22.97

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments