Menu

«Io sono Iron Man!», o quasi!

0

Oggi diamo una notizia di cronaca importante ma leggera, nata per opera del buon cuore di due persone che hanno fatto sorridere un bambino Disabile. Presto però affronteremo l’argomento più complesso relativo agli esoscheletri e apparati similari.

Un bambino nato con una malformazione a un braccio non poteva condurre una vita al pari dei suoi coetanei. Due amici – Robert Downey Jr. e Albert Maduro fondatore di Limbitless – hanno pensato di regalare un braccio bionico a questo bambino che così ha potuto vivere la sensazione di vestire i panni del suo eroe preferito – Iron Man – ma soprattutto giungere a quella mobilità che gli era preclusa.

Questa notizia ci da l’opportunità di iniziare un argomento relativo agli esoscheletri e a quegli apparati che vanno oltre alle più semplici protesi. Molto presto inizieremo a esaminare queste soluzioni che sino a qualche anno fa appartenevano solo alla realtà espressa nei film di fantascienza mentre invece quest’anno erano già protagonisti, per esempio, al CES di Las Vegas.

La notizia interessante è che per quanto possano ancora costare queste soluzioni il loro prezzo è sceso drasticamente passando da cifre che potevano toccare, o superare, il milione di euro a qualche decina di migliaia di euro.
Sicuramente il trend continuerà. Più se ne produrranno e meno saranno i costi di sviluppo e produzione. Certamente i consumatori non mancano e non sarà nemmeno un mercato in crisi ma questo stesso si rinnoverà, purtroppo, in virtù di tutti quegli incidenti che provocano forme di disabilità gravi.

Non dimentichiamo nemmeno che il D-Mondo è un bacino di utenza di 650 milioni di D-Utenti che per necessità sono obbligati a spendere. Volendo fare una valutazione apparentemente cinica si può affermare senza ombra di dubbio che la crescente attenzione verso il D-Mercato è sostenuta anche da un momento di economia non certamente florido, quindi giungere ad un bacino ampio di nuovi utenti è una risorsa. In base a quest’ultimo ragionamento è importante che l’industria mondiale inizi ad accorgersi di un potenziale veramente interessante: il D-Mercato.

Disabili DOC si augura solo che a fronte di scelte e investimenti siano interpellati i diretti interessati – i Disabili – perché si eviti di investire in soluzioni che potranno risultare valide ma non ottimali e che, soprattutto, non potranno più essere ricreate per motivi di costi.

Anche per questo nacque il progetto di Ideas and Business D-Consulting unitamente a Progetto “D-”.

Chi di voi è un Iron Man?

Share.

About Author

Contattateci per segnalare eventuali notizie che ritenete meritevoli di attenzione. Anche la Vostra storia potrebbe diventare un interessante articolo da proporre ai nostri lettori. Scriveteci utilizzando il link «Contatti redazione» presente nel menù in cima alla pagina.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments