Menu

La festa del Papà: per molti Disabili una gioia negata. Un’idea per rifarci!

0

Se l’essere Disabili in molti casi impedisce di giungere alla vita di coppia sicuramente mancherà anche la gioia di sentirsi genitore.

La scorsa settimana, il 19 marzo, si è festeggiata la festa del Papà. Per molti Disabili è una festa indiretta, non vissuta in prima persona perché non si è genitori. Le relazioni e i loro frutti sono uno dei maggiori talloni d’Achille per il Disabile.

Provate ad immaginare la vostra vita senza la prospettiva di una famiglia o, se già l’avete, provate a cancellare dalle vostre immagini le figure che oggi sono la vostra famiglia, la vostra vita.
Cosa rimarrebbe di quella pellicola che è la vostra vita? Senza quei protagonisti come si trasformerebbe la trama?

Ognuno darà le proprie risposte a queste domande. A me è mancato non diventare un marito ed un padre. Però sono un felice Papi in 2ª di 3 splendide ragazze: le mie 3 Rose.

È sempre meraviglioso poter dare l’amore che abbiamo dentro, forse è ancor meglio che riceverlo. Purtroppo per diventare Papà bisogna essere in due – biologicamente parlando – anche se però c’è una seconda via: l’adozione a distanza.

È un’esperienza che ho vissuto con Intervita, è appagante! Il tuo bimbo o la tua bimba magari non li vedrai mai, non li incontrerai mai ma cresceranno con te in quella cornice che, di tanto in tanto, vedrà giungere una nuova foto e ti si renderai conto che stai facendo crescere una creatura.

Vivrete anche la sensazione di essere utili perché semplicemente lo sarete. Noi che spesso dobbiamo chiedere supporti da mattina a sera saremo i pilastri, i punti di riferimento per quelle giovani vite.

Vi consiglio un articolo di Maria Iannciello: «Festa del Papà 2015, il ruolo del padre tra passato e presente».

Scriviamo anche noi, per quanto possibile, parte di questa evoluzione. Cosa ne pensate!?

Share.

About Author

Sono nato il 25 febbraio del 1963 ed a 23 anni ho coronato il mio primo sogno d'impresa: un'attività commerciale che durò per circa vent'anni. Dopo un periodo sabbatico fondai nel 2009 Ideas & Business S.r.l. che iniziò la sua opera come incubator di progetti. Nel 2013 pensai di concretizzare un sogno editoriale: realizzare un network di testate online. DisabiliDOC.it è la seconda testata attiva dal 16 febbraio 2015. Altre già pensate e realizzate prenderanno vita pubblica nei prossimi mesi. Per ora scrivo per passione come per passione ho sempre lavorato per giungere alla meta.

Partecipa

  • Leave A Reply

  • Commenti su Facebook

  • Commenta tramite Google+

    Powered by Google+ Comments